Apr 7, 2013 - Senza categoria    2 Comments

Con la Cultura si DEVE mangiare

Cultura.jpg

La Cultura italiana, in Europa è all’ultimo posto. L’Istruzione al penultimo. Non c’è di che stare allegri. Ne sentivamo già l’odore acre di questo totale impoverimento, ed ora le statistiche ce lo confermano. Vivo a Livorno e conosco bene la mia città, una volta culla di artisti e letterati, ora alla mercé della superficialità e del menefreghismo. E tante altre città italiane somigliano alla mia, lo vedo. Al di là della situazione economica nazionale, la gente non legge, non va a teatro, non partecipa alle iniziative culturali, se non in pochi casi. Non esistono più locali di pregio dove poter suonare, non esiste più niente. E la colpa è anche di chi ci governa, dei Comuni, delle giunte. L’Assessore alla Cultura potrebbe spiegarmi le ragioni per cui tante cose non si fanno in città, e sicuramente addosserebbe la colpa alla mancanza di denaro. No, non è solo questo, è che spesso c’è gente che ha brillanti iniziative e la burocrazia gli tarpa le ali. Non c’è sostegno da parte delle istituzioni e questo per i cittadini è un male. Lo dico con fermezza: la prossima volta non voterò un Sindaco di sinistra. Perché da troppi anni (e lo dico davvero con il groppo alla gola) ciò che ritenevo abile nel maneggiare le sorti della città si è dimostrato incapace. E la Sinistra adesso ha bisogno di una lezione, deve aver paura di perdere la sua radicata presenza in una città dove mai hanno vinto altre forze. I cittadini sono allo sbando, le strade impercorribili, i teatri e i cinema sosituiti da parcheggi, i vigili che non sanno fare altro che multe, arroganti e antipatici. La gente ha bisogno di Cultura, perché è con questa si affrontano i problemi. Diamo lustro alle nostre città. Spegnete la Tv e uscite, andate a vedere mostre, presentazioni di libri, sentire musica. A volte si trovano ottimi posti dove non si spende un euro se si vuole imparare qualcosa.

Con la Cultura si DEVE mangiareultima modifica: 2013-04-07T16:31:07+00:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

2 Commenti

  • Non conosco Livorno e la realtà che descrivi ma sono capitate sotto ai miei occhi le “statistiche” che citi e che ci pongono, inesorabilmente, all’ultimo posto in quanto a investimenti per istruzione e cultura. Gli effetti si vedono…. e non è il caso che mi ripeta! Guarda come stiamo messi!!!

    Ciao Sergio, un saluto e buona serata.

  • Ciao Sergio, se passi a wordpress fammelo sapere perché altrimenti non potremo più stare in contatto. Ti lascio l’e-mail cinemagora@virgilio.it e successivamente il link del nuovo blog.Grazie e buona giornata.Valentina

Lascia un commento