Sergio Consani

I° maggio: la festa dei disoccupati

OROSCOPO

Ariete: la vostra proverbiale tenacia vi farà ostinatamente approfittare del giorno di festa per cercare lavoro su Internet. Avete una vasta scelta: dall’infilare 7884 perline in un filo di seta allo scrivere indirizzi sulle buste. Nient’altro.

Toro: prendete a cornate la sfortuna e siate ottimisti. Prima o poi il lavoro ci sarà per tutti. Il nostro Presidente del Consiglio ha detto che la crisi sta finendo. Abbiate fede fino al 2013.

Gemelli: se avete un gemello che lavora, fate un po’ ciascuno: vi stancherete meno. Il vostro datore di lavoro non si accorgerà di niente. E speriamo che invece se ne accorga vostra moglie.

Cancro: inutile scendere in piazza oggi per reclamare i vostri diritti e urlare che non volete stare più in cassa integrazione. Sono tutti al mare o a fare il solito pic-nic, pioggia permettendo. Il vostro striscione con su scritto “casa e lavoro per tutti” lo leggerebbero solo i piccioni appollaiati sui cornicioni.

Leone: il vostro è un segno di fuoco, e oggi per i pompieri sarà una giornata poco faticosa: pare che la pioggia spegnerà da sola alcuni incendi dolosi nel trapanese. Ma per voi il lavoro in futuro non mancherà: il ministro delle politiche agricole ha detto che sarà lui stesso a dar fuoco a qualche ettaro di boscaglia.

Vergine: vi hanno sfrattato perché non potevate pagare più l’affitto a causa di una forte diminuzione dello stipendio? Non perdetevi d’animo: Berlusconi ha promesso tende per tutti, e ha affermato con un sorriso a 84 denti che stare in tenda è come essere in vacanza in un campeggio. Non tutto il male viene per nuocere.

Bilancia: equilibrio. Il vostro segno stesso ve lo dice. Se il vostro capo vi ha appena licenziato dovete mettere sulla bilancia i pro e i contro della situazione. Davanti alla sua espressione addolorata e falsamente dispiaciuta, sorridete e non ditegli che è uno stronzo: sarebbe come dire a un cane che è una bestia, e quindi non capirebbe.

Scorpione: voi avete un lavoro, e questo è già un regalo delle stelle. Perciò festeggiate il primo di maggio rimanendo a casa, per rispetto dell’altro novanta per cento che rimane a casa perché è disoccupato e non ha la possibilità di andare in una trattoria neanche per mangiare fave e formaggio.

Sagittario: scocca una freccia con il tuo arco, ma stai attento, perché la tua faretra è ormai quasi vuota. Se non prendi bene la mira rischi di trovarti senza lavoro da un giorno all’altro. Ah… sei disoccupato? Scusa… non avevo visto che avevi scoccato già l’ultima freccia…

Capricorno: se siete un uomo disoccupato, da lunedì andate in cerca di lavoro con giacca e cravatta, sbarbati, profumati e possibilmente con un’auto di lusso che prenderete in prestito da un amico facoltoso. L’importante è apparire, non essere. Se siete donna: andate alla ricerca di un lavoro con una minigonna mozzafiato, ben truccata, profumata e con fare sensuale. Non è importante essere, ma darla.

Aquario: almeno oggi non piangete, disoccupati amici miei; nessuno lavora in questo giorno di festa, e almeno per 24 ore potete essere uguali agli altri. Da lunedì, se vi rimane ancora qualche spicciolo, entrate in un negozio di ferramenta e comprate qualche metro di corda resistente, tanto prima di trovare un nuovo lavoro passerebbero anni. Mi raccomando di scegliere un ramo robusto. Le stelle vi aiuteranno a trovarlo (il ramo, non il lavoro).

Pesci: dulcis in fundo. In fundo, perché per voi disoccupati dei pesci, immersi nel fondo di questo mare di letame, non raccoglierete i frutti di tanti curriculum spediti nei mesi passati. Oggi si licenzia, non si assume. Ma per voi avrei una proposta originale: proponetevi in qualche grossa azienda per preparare le lettere di licenziamento. Potrebbe essere la svolta.

 

I° maggio: la festa dei disoccupatiultima modifica: 2009-04-30T17:03:08+02:00da
Reposta per primo quest’articolo