I° maggio: la festa dei disoccupati

OROSCOPO

Ariete: la vostra proverbiale tenacia vi farà ostinatamente approfittare del giorno di festa per cercare lavoro su Internet. Avete una vasta scelta: dall’infilare 7884 perline in un filo di seta allo scrivere indirizzi sulle buste. Nient’altro.

Toro: prendete a cornate la sfortuna e siate ottimisti. Prima o poi il lavoro ci sarà per tutti. Il nostro Presidente del Consiglio ha detto che la crisi sta finendo. Abbiate fede fino al 2013.

Gemelli: se avete un gemello che lavora, fate un po’ ciascuno: vi stancherete meno. Il vostro datore di lavoro non si accorgerà di niente. E speriamo che invece se ne accorga vostra moglie.

Cancro: inutile scendere in piazza oggi per reclamare i vostri diritti e urlare che non volete stare più in cassa integrazione. Sono tutti al mare o a fare il solito pic-nic, pioggia permettendo. Il vostro striscione con su scritto “casa e lavoro per tutti” lo leggerebbero solo i piccioni appollaiati sui cornicioni.

Leone: il vostro è un segno di fuoco, e oggi per i pompieri sarà una giornata poco faticosa: pare che la pioggia spegnerà da sola alcuni incendi dolosi nel trapanese. Ma per voi il lavoro in futuro non mancherà: il ministro delle politiche agricole ha detto che sarà lui stesso a dar fuoco a qualche ettaro di boscaglia.

Vergine: vi hanno sfrattato perché non potevate pagare più l’affitto a causa di una forte diminuzione dello stipendio? Non perdetevi d’animo: Berlusconi ha promesso tende per tutti, e ha affermato con un sorriso a 84 denti che stare in tenda è come essere in vacanza in un campeggio. Non tutto il male viene per nuocere.

Bilancia: equilibrio. Il vostro segno stesso ve lo dice. Se il vostro capo vi ha appena licenziato dovete mettere sulla bilancia i pro e i contro della situazione. Davanti alla sua espressione addolorata e falsamente dispiaciuta, sorridete e non ditegli che è uno stronzo: sarebbe come dire a un cane che è una bestia, e quindi non capirebbe.

Scorpione: voi avete un lavoro, e questo è già un regalo delle stelle. Perciò festeggiate il primo di maggio rimanendo a casa, per rispetto dell’altro novanta per cento che rimane a casa perché è disoccupato e non ha la possibilità di andare in una trattoria neanche per mangiare fave e formaggio.

Sagittario: scocca una freccia con il tuo arco, ma stai attento, perché la tua faretra è ormai quasi vuota. Se non prendi bene la mira rischi di trovarti senza lavoro da un giorno all’altro. Ah… sei disoccupato? Scusa… non avevo visto che avevi scoccato già l’ultima freccia…

Capricorno: se siete un uomo disoccupato, da lunedì andate in cerca di lavoro con giacca e cravatta, sbarbati, profumati e possibilmente con un’auto di lusso che prenderete in prestito da un amico facoltoso. L’importante è apparire, non essere. Se siete donna: andate alla ricerca di un lavoro con una minigonna mozzafiato, ben truccata, profumata e con fare sensuale. Non è importante essere, ma darla.

Aquario: almeno oggi non piangete, disoccupati amici miei; nessuno lavora in questo giorno di festa, e almeno per 24 ore potete essere uguali agli altri. Da lunedì, se vi rimane ancora qualche spicciolo, entrate in un negozio di ferramenta e comprate qualche metro di corda resistente, tanto prima di trovare un nuovo lavoro passerebbero anni. Mi raccomando di scegliere un ramo robusto. Le stelle vi aiuteranno a trovarlo (il ramo, non il lavoro).

Pesci: dulcis in fundo. In fundo, perché per voi disoccupati dei pesci, immersi nel fondo di questo mare di letame, non raccoglierete i frutti di tanti curriculum spediti nei mesi passati. Oggi si licenzia, non si assume. Ma per voi avrei una proposta originale: proponetevi in qualche grossa azienda per preparare le lettere di licenziamento. Potrebbe essere la svolta.

 

I° maggio: la festa dei disoccupatiultima modifica: 2009-04-30T17:03:08+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

I° maggio: la festa dei disoccupati — 43 commenti

  1. Siamo due gemelle: segno pesci. Visto che ci piace scrivere prendiamo in parola le previsioni del tuo strampalato oroscopo e ci metteremo a scrivere lettere di licenziamento. Grazie della dritta :-))

  2. Interessante…incrociando l’orosocopo tra segno ed ascendentre ne deduco che non ho più casa perchè un piromane trapanese è venuto nelle Marche ed ora soggiorno in tenda come se fossi in campeggio, attendendo un lavoro da un noto odontoiatra che riesce ad impiantare in una sola bocca 84 denti.
    Ciao Cristiana
    Passa ho pubblicato l’esito del contest e fatto delle considerazioni poetiche

  3. Credevo avessi pure tu un fotoblog 🙂
    Ok quindi, ho visto le tue foto…molto belle, soprattutto quella con le barche.
    A presto lupo di mare

  4. …e le stelle stanno a guardare…
    ma anche la Luna divorzia dal Sole
    Ciao Cristiana
    PS Contest concluso. Analisi di ogni poesia e qualche considerazione poetica.

  5. Guarderei volentieri le tue foto, ma per vederle ho bisogno del link 😉 fammelo avere e ti farò una visitina. A presto, ciao

  6. Allora dovrei solo innamorami……sembra facile!!!! ^__^
    grazie x il commento!!! io sono pesciolina….uffa l’ultimo segno!!!

  7. Uhm… Di solito l’oroscopo ci riempie di balle, per farci andare al lavoro tutti contenti… C’è qualcosa che non quadra! Dì la verità, non sei un astrologo vero!!!! :o))))

  8. Caro Sergio, spero di non dover essere io ad insegnarti che non devi mai dire alle donne ciò che pensi di loro… :o)))
    Dopo passo a leggere. Buongiorno!!!

  9. Carissimo Sergio,
    belle e assai umoristiche le tue affermazioni sul pronostico astrologico. Ho riso con le lacrime e devi credermi, ci vuole ogni tanto una benevola semplice risata per sviare dai numerosi problemi quotidiani che ci assillano in mille modi. Far ridere la gente è anche un’arte del benessere e come da noti sondaggi clinici Il ridere fa un bene assai al corpo, ma soprattutto anche alla parte interiore, al cuore e all’essere.
    Affettuosamente
    Raffaele

  10. Ariete:la mia ostinata tenacia mi farà godere il giorno di festa, sognando di avere presto un lavoro che mi renda felice!
    buona domenica

  11. Ciao Sergio, mi hai lasciato delle parole molto tenere ieri, grazie per la tua vicinanza. Eh si è triste sempre perdere un genitore e il ricordo e il rimpianto vivono con noi ogni giorno.
    Anche io avevo qualche conflittuccio con mio padre, ma questo non toglie che ci volevamo tanto bene 🙂 così è di sicuro anche per tua figlia, vedrai che tutto si appianerà e il vostro rapporto ne uscirà migliorato. Noi figlie non sappiamo tenervi il muso a lungo, voi padri siete i nostri “bambini”.
    Ti abbraccio, Sergio
    Buona domenica

  12. io sono dei pesci, e mi sono sempre chiesto chi siano i fautori della disoccupazione, gli industriali? I sindacati? I politici? Noi, incapaci di adattarci al lavoro? Perchè tutto è lavoro, anche spalare la neve, ma costa fatica. Non ti stupire se quel posto di lavoro a scrivere lettere di licenziamento lo accetterei proprio volentieri e ti assicuro che ne scriverei tante, anche la mia se fosse il caso, ma forse così facendo, forse dico, riuscirei a creare nuovi posti di lavoro per chi lo merita e non per chi non pretende il diritto al posto lavoro, ma allo stipendio. Ciao

  13. ciao, che bel post!
    sai io sono del capricorno, lo so che scherzi, ma è incredibile come ci prende con me, visto che a me dell’apparenza non frega niente!

  14. originalissimo questo oroscopo…io faccio parte della massa in via di estinzione, cioe’ quelli che un lavoro l’hanno ancora…ma chissa’ per quanto!
    un abbraccio

  15. ebbè, della serie: semo sempre de più …
    io spero in questo corso che sto facendo,di fare il pompiere proprio non se ne parla (io lo farei anche)-sono del leone- eh eh
    ciao sergio buon weekend

  16. io sono leone………grazie del commento mi è piaciuto molto ciò che hai detto………1 saluto

  17. weeeeee sergio ottimo lavoro finalmente un poco dio sarcasmo puro io bilancino dovrei quindi pesare i pro e i contro se mi dovessi trovare in una sutuazione cosi? naaaa li valuterebbe chi mi licenzia ovvero “mi uccide o lo riassumo?” hagajaahjaajhahajaha buon primo maggio sergio

  18. Non stiamo messi bene a detta di questo oroscopo vero?

    Io abito al mare Sergio, potrei andare li, ma non abbiamo organizzato nulla a dire il vero.
    Stiamo aspettando “una brutta notizia” da un momento all’altro. Non ci muoveremo quindi da casa. Poco male, la mia casa è il mio vero relax..
    un saluto caro e buon primo maggio anche a te,
    Rosanna

  19. Ho iniziato a leggere sorridendo… man mano il sorriso s’e’ spento!

    Bello spunto, io le cornate le darei davvero… se penso ai dislivelli che ci tocca vedere…

    chi ha un lavoro se lo tenga stretto
    dopo la salute e’ la cosa piu’ importante per sentirsi vivi!

    Buona festa ai lavoratori… veri!

  20. …pfiuuuhhh….per ora non corro il rischio…(“simpatico” oroscopo).
    Io su queste cose ho una visuale diversa e penso che la parola democrazia debba entrare nel lessico dei cittadini, che hanno da imparare ad apprezzarla ed a difenderla…i politici approfittano solo di una situazione…
    Buon WE, buon 1 maggio…

  21. Divertente il tuo oroscopo ! Vorrei tanto essere dei Gemelli,almeno per un pò farei lavorare l’altra me stessa,ma sono dell’Ariete e allora mi tocca faticare.Domani comunque riposo. Lo auguro anche a te!
    Corinina

  22. Toc toc c’è nessunoooooooooo 🙂
    ahah vero Sergio 🙂 può essere allora che se ci criticano sempre, vuol dire che hanno n’alta considerazione di noi 🙂

    Quanto all’oroscopo, meglio che non guardi il mio..ma tanti auguri ai tanti che non hanno lavoro..che arrivi presto prestissimo.

    Ciao Sergio
    buona festa!