Il tempo

Una cornice a giorno, grande, di quelle semplici, racchiude in sé tante foto scattate nel tempo. Una foto in bianco e nero, vecchia di cinquant’anni, i miei nonni, che non ci sono più. Mia madre ed io che camminiamo sull’erba di Piazza dei Miracoli: dietro l’obiettivo mio padre. Ero piccolo, avevo sei anni. Foto a braccetto, una accanto all’altra, che seguono la vita, il trascorrere del tempo. Non ci sono più neanche mio padre e mia madre. Mia sorella, a Carnevale, vestita da fatina, sorride, con i suoi sedici anni, dall’alto di un carro che sfila lungo le strade del rione. La foto di un mio amico, di quando eravamo sulla nave da crociera e suonavamo insieme lungo gli oceani e le isole che da tempo non sono più incontaminate. Mio figlio, in braccio a Babbo Natale. Mia figlia, con il bavaglino sporco di pappa. La mia prima fidanzatina, i miei capelli lunghi negli anni sessanta, il sorriso di mio padre, il tempo che vola, allunghi le mani e non trovi che foto ingiallite dagli anni che passano lenti, lenti, inesorabili. Cercavo non so neanch’io che cosa, e adesso mi chiedo cosa stessi cercando. Forse niente, ed è per questo che il tempo è volato e osservo quei sorrisi che non torneranno mai più.

Il tempoultima modifica: 2009-10-27T16:26:02+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Il tempo — 23 commenti

  1. Riemergono ricordi che pensavamo perduti…
    tornano immagini di fotogrammi precedenti e successivi…
    mai scattati ma impressi nella memoria…
    e le sensazioni provate allora rifluiscono al cuore
    e ci si sente proiettati in una dimensione senza tempo
    dove… eravamo… siamo… saremo…
    non trovano confini.

    E’ stato un piacere leggerti
    Bricciole 🙂

  2. Mentre leggo il tuo post
    mi trasmetti la tua stessa nostalgia di quelle foto ingiallite
    lasciando sul mio volto un sorriso sbiadito dalla tristezza
    degli affetti più cari che ormai non ci sono più…
    Un saluto.

  3. hai ragione, chissà cosa cerchiamo nelle vecchie foto, forse briciole di noi, della nostra vita passata…però so che è emozionante guardarle..
    ciao sergio, buona settimana

  4. E’ sempre difficile rivedere certe immagini di un felice passato andato da tempo, ma tenendone conto si può far tesoro dei bei ricordi per stare meglio.
    Ciao Sergio, grazie della visita.

  5. Ciao Sergio si si guardali 🙂 poi fammi sapere se ti piacciono. Io vi ho trovato cose interessanti, e poi mi intriga il fatto di poter collaborare…..buona serataaaaa

  6. Ciao Sergio si si guardali 🙂 poi fammi sapere se ti piacciono. Io vi ho trovato cose interessanti, e poi mi intriga il fatto di poter collaborare…..buona serataaaaa

  7. Ci vuole coraggio anche a riguardare le foto…e cercare di non farsi prendere dalla nostalgia, ed è una cosa assolutamente difficile…io non le guardo spesso le foto -ora che sono ancora giovincella eh!- perchè boh, mi lasciano un gusto amaro e molti “e se”…mannaggia alla mia testa che lavora di continuo!!
    In quanto alle tue parole…sai, le sposo tutte. Ma molte volte, agire subito significa dire un mucchio di stupidaggini e tante inutili cattiverie. Allora con un pò di lavoro su me stessa (diciamo pure che mi metto dei piombini nelle scarpe) riesco a stare ferma ed attendere quel gusto della vendetta forte come…beh, l’ho detto nel post no? Ho capito in 25anni della mia vita, che essere troppo impulsiva non va sempre bene 😉
    Un abbraccio sergio, è sempre un piacere tornare da te!

  8. ciao Sergio, e’ esattamente cosi’, proprio come per gli sms!
    benvenuto nel mio blog!

    le foto di famiglia mi mettono una strana malinconia, e mi fa un certo effetto vederle, specialmente quelle in bianco e nero, anche quelle dei miei nonni e di parenti che nn ho mai conosciuto, mi riportano a qualcosa, ad un’epoca che nn tornera’ mai piu’!!!! pero’ mi piace guardarle!!!!

  9. Io ho delle foto bellissime di mio padre e mia madre, moltissime in bianco e nero, sempre sorridenti , loro non ci sono più, ma sono sempre con me….Sei un musicista leggo , io ho un figlio adolescente che suona, forse un pò del mio amore per la musica gli è stato trasmesso, forse..Ciao.

  10. Un racconto intimo, profondo… ed estremamente malinconico quanto bello!
    Sembra che tu abbia nostalgia, ma non mi piace tentare di fare psicologia spicciola… ti dico soltanto che è molto bello proprio perché intimo.
    Sembra di vivere quei momenti e quei ricordi…
    Un abbraccio e passa più spesso dal mio blog, maestro;).

  11. Nel mio caso ,la mente conosce bene l’oggetto del suo desiderio 😉
    In mancanza di realta’ ci si affida alla fantasia ….hai ragione anche il piu’ bello dei sogni puo’ diventare un incubo 🙂

    buona serata sergio
    ah quasi dimenticavo ,sei ancora alle prese con quegli initeressanti progetti ????
    Se si ,buon proseguimento 🙂
    baci
    kicca

  12. TI SENTO TRISTE SERGIO ,A VOLTE SI FANNO QUESTI PENSIERI CHE SONO UNA SORTA DI FLASH ,CI SI FERMA A GARDARSI INDIETRO E CI SI ACCORGE CHE IL TEMPO PASSA E LUNGO IL CAMMINO SI PERDONO TANTE PICCOLE SFUMATURE …..FORSE LE FOTO AIUTANO A TENERE VIVO IL PASSATO ,NON VIVIAMOLE COME SEGNO DEL TEMPO CHE PASSA ,MA COME UN TESORO PREZIOSO DELLA MEMORIA
    COME SEGNO INDELEBILE DELLA NOSTRA VITA .

    BACI KICCA

  13. le foto… è un piacere rivederle affiornano ricordi, solo sorrisi perchè chissà perchè si fanno le foto solo quando si vuole immortalare momenti felici…ma a volte affiora la tristezza, la nostalgia , la malinconia del tempo che fu ..rivederle risveglaino emozioni lontane ..
    bel post

  14. Sono una maniaca delle foto. adoro le foto, fermano “il momento”
    quando le rivisiti, sorridi pensando che hai vissuto…
    a distanza di anni pero’ non mi perdono il fatto che pensavo di essere brutta… non era mica vero… scherzi strani fa la mente…
    invece mi congratulo con me perche’ ho vissuto quegli attimi con intensita’ con la consapevolezza che non era per sempre…
    ed oggi cerco di continuare con questo criterio…
    cogliere guardando avanti!
    un abbraccio

  15. Meno male che ci sono le foto,altrimenti parole così fortemente poetiche ed ispirate chi ce le suggerirebbe? Un dolce saluto da Corinina

  16. insomma ti abbiamo fatto un assist per un ESOPO del parlamento italiano “ahahahahahahah” prova ad associare TUTTI !!! altro che arca di noè “doppio ahahahahahaha” 😀 ciao ciao
    PS che nasce brunetto non può morire cinghialetto …

  17. Ciao Sergio infatti hai ragionissima….la cattiveria umana non ha limiti e mi unisco a te nel dire che spero che paghino caramente per questi gesti bestiali…
    ….quanto al tuo post, è bello ogni tanto sfogliare le proprie foto dei tempi che furono, perché sono parlanti e ogni volta anche la stessa foto può dirci qualcosa di nuovo e di bello, o di triste..ma sempre volto alla nostra maturazione …..
    Sergio ma nn ti fermare alla nostalgia, alza il viso e guarda avanti…mi sembri troppo triste…viviiiiiiiiiiii!
    Un abbraccio

  18. Le foto sono valigie di ricordi. Io ne ho una da cui non mi stacco mai. E’ l’unica di mia madre… a Ischia. in bianco e nero. Beh anche da una di mia figlia a sei anni con la nutella macchiata in faccia e vestiti. Le fotografie sono il tempo che ci attraversa. La nostra storia.
    PS: beh sarebbe divertente vedere la foto di tua Sorella a Carnevale 😀
    PS2: come vanno i corsi ? bene spero.

    Mauro