Musica e parole

http://sergioconsani.myblog.it/media/02/02/9810566a1742c819f364b66cbf3cba22.wma
Già… musica e parole. La mia decisione presa qualche anno fa di smettere di suonare professionalmente e lasciata a qualche altro batterista (che non aspettava altro!) l’opportunità di suonare con Morricone, Piovani, Bacalov, Donaggio, De Sica, e compagnia bella, è stata rimpiazzata dalla voglia di scrivere. Quindi… dalla musica alle parole. Ma la musica fa parte di te, non puoi né rinnegarla né dimenticarla. Per questo, qui a Livorno, ho formato un gruppo jazz (potete vederlo nell’album fotografico), “Jazzin’ in Blue Jeans”, con il quale ho provato per alcuni mesi, mettendo su un repertorio di standard jazz. Ora siamo pronti. Anna Rubini, vocalist; Massimiliano Fantolini, piano; Stefano Del Bono, contrabbasso; ed io alla batteria. Bene, adesso ci manca il debutto, che non sarà facile, per una semplice ragione: i locali dove si può suonare jazz sono rari come i quadrifogli. Questo post potrà servire anche a pubblicizzare il nostro gruppo, e il che non guasta. Forza, gestori di locali, fatevi sotto se avete coraggio!

E se volete ascoltare un grande della musica, premete Play e sentirete Miles Davis con la sua tromba in ‘Round Midnight. Un pezzo che suoniamo anche noi, e Annamaria lo canta come se fosse uno strumento…

Musica e paroleultima modifica: 2008-06-17T17:30:00+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Musica e parole — 54 commenti

  1. caro maestro ho prestato i tuoi libri ad una amica, me li ha restituiti entusiasta e mi ha ringraziato per averle fatto conoscere uno scrittore bravo come te!
    ci tenevo a dirtelo, un salutone a te e tutti quelli che conosco.

  2. Grazie anche a te, hope, per il passaggio. Ehi. Dolcenapli… addirittura tre ne hai ordinati! Quasi un mese di attesa… roba da matti! Se lo faccio sapere alla mia casa editrice? Farò di meglio, visto che ho già detto che ho una guerra aperta con loro, i quali voglino avere ragione su alcuni punti (soldi, naturalmente), gli scriverò una email dicendo di dare un’occhiata a questo blog e vedere, come da testimonianze, quanta fatica si faccia a vendere i libri, e soprattutto quanta fatica facciano i lettori a trovarli questi benedetti libri. Basta vedere il commento di Lupo: significativo. Un saluto a tutti.

  3. Buongiorno, volevo dirti che sono arrivati i libri che ho ordinato,
    i tuoi chiaramente oggi mi dedicherò alla lettura mmmmmmmm
    quasi un meseeeeeeee dagli na mazzata in testa alla tua casa editrice ok ti farò sapere il risultato della lettura ( aspettati criticheeeeeee ne ho preso tre e distribuite a lettrici assatanate e mangiatrice di libri ihihihihiihh) ciao e dolce giornata.

  4. grz di essere passato lo so le k nn ci devono essere nel linguaggio italiano ma ormai fanno parte di me da na vita……..

  5. Tornerò sì da te, Tala, nel frattempo ti saluto. In quanto a te, Lupo, grazie per aver ordinato il libro. Sai, proprio per queste ragioni ho una nuova guerra aperta con la mia casa editrice, e ti posso assicurare che le vostre testimonianze mi faranno legalmente molto comodo. E’ ora che le case editrici non chiedano più soldi agli autori, ma puntino solamente sugli scrittori nei quali credono veramente. E’ come se io mi mettessi a fare il costruttore e chiedessi i soldi anticipati a chi deve comprare casa! Troppo facile, no? Ho il tuo indirizzo Lupo, e spero davvero, quando torno a Roma, di passare per un saluto.

  6. Ciao Sergio, sono incasinatissimo con il lavoro e ti assicuro che e’ dire poco ma sono felice di comunicarti che finalmente ho mantenuto la promessa e sono riuscito ad ordinare il tuo libro, ora devo solo aspettare che arrivi anche se credo che i tempi tecnici saranno lunghi.
    Per ora ti lascio il mio saluto e bada che se passi da queste parti ti aspetto, anche solo per un caffe’
    Buon lavoro e a presto

  7. so bene che gli uomini hanno un’anima 🙂 e che nutrite gli stssi setimenti femminili, anche se in un altro modo. hai scritto cose giuste, ma purtroppo le ataviche strutture mentali non opprimono solo gli uomini…anche le donne ne sono oppresse.
    Ma il mio scritto non voleva essere così profondo…ti ringrazio per la visita, è sempre un piacere 🙂 torna da me; buona giornata sergio

  8. La musica ti può trasportare dove vuoi, non ha limiti né di tempo né di spazio, puoi volare in Brasile come a Tonga, a Roma o a Quercianella. E il bello è che non costa niente!

  9. con più calma, sono riuscita a leggere meglio il tuo blog! mi piace assai e la musica è fantastica. non so perchè, ma io mi rivedo in Brasile, durante una serata speciale. è successo solo due anni fa.

  10. Io non mi lamento mai per il caldo, semmai quando fa davvero caldo, lo dico! Ma poi preferisco mille volte un po’ di sudore che mi scivola lungo le tempie piuttosto che il gelo che ti si infila negli abiti pesanti invernali. Comunque vedo che in questo periodo il blog è stanco, il blog ha bisogno di idee, il blog ha bisogno di nuova linfa vitale, e in questi giorni sono troppo occupato con il lavoro per tirar fuori nuove idee stimolanti. Per il resto sto una favola, tranquillo, rilassato, sorridente. Sembra vero, eh?

  11. passo, fa caldo ma a me piace e non mi innervosisce. Perche’ la gente col caldo sclera? Perche’ si lamentano tutti?…anche quando piove si lamentano…anche quando non arrivava il caldo…anche quando fa freddo…perche’ tutti si lamentano?
    ciao non fare caso alla mia filosofia spicciola…un saluto a tutti

  12. Ciao, Pony, ciao Lupo, ciao a tutti. Vi lascio i miei saluti e verrò presto nei vostri blog. Fa caldo in questi giorni, sto lavorando su due cose diverse – un romanzo e una sceneggiatura – e il mio cervello fuma! Ma vedo che i 33 gradi impigriscono un po’ tutti.

  13. Buon fine settimana Sergio, passato questo week-end procedero’ all’ordine del tuo libro, in questi giorni la testa e le energie erano altrove ma non preoccuparti il tuo romanzo sara’ mio
    Un saluto

  14. Si…fa soffrire…ma è quello il bello…alla fine tutto quello che accadrà sarà il paradiso…le ltte,le sofferenze ti fanno capire la gioia e l’amore che Dio in quel momento ti dona…io non smetto di sognare..e se arriva..arriva…..ti ringrazio del commento…sono felice di averti conosciuto…un abbraccio CINDY

  15. Ciao a tutti… è vero, anch’io ho notato questa cosa… che il mare abbia portato via i nostri bloggers? Peccato… va a finire che resteremo Sergio, Stefania e io a girare per i nostri due blog :). Che fine avete fato tutti? Magari siete in vacanza… beati voi!
    Un salutone

  16. un saluto
    vorrei dire tante cose…dico solo, non date cari ragazzi tutto per scontato! apprezzate tutto questo!
    ciao

  17. Ogni anno di questo perioddo ricordo sempre i giorni della maturità! Quanto mi sono divertita! Certo… impossibile dimenticarsi tutti i giorni e le serate trascorse a ripassare insieme agli amici o a mio padre. Sentire il tuo racconto Sergio, mi ha fatto venire in mente come mi ha aiutato il mio babbo anche durante l’esame… fai benissimo a stare accanto a tua figlia, sono cose che si ricorderà per sempre. L’affetto di un genitore, in particolare, in questi casi è fondamentale!
    Mamma mia… da quando ho sostenuto la maturità sono passati soltanto sei anni, ma vorrei tornarci… quegli anni sono i migliori… senza parlare del viaggio dopo l’esame… chi non lo ricorda? Nostalgia canaglia 😉
    Un salutone amici

  18. questo spaccato di vita e’ poesia…e’ bello vedere questo quadretto! mi intenerisce.
    come sai anch’io sto vivendo la maturita’ della mia, lei e’ stata meno tesa di quello che pensavo e sono contenta nel vedere come affronta la vita quando e’ il caso…sono orgogliosa di lei!
    In questi giorni ho percepito un altro capitolo del mio cammino che si chiude…corrono i giorni che e’ una bellezza! I figli te lo ricordano nelle loro tappe…e mentre pensi che saresti stato immune dall’ansia e da pensieri profondi mentre la vedi andare via dalla finestra col suo motorino ti accorgi che ti stanno scendendo due lacrime.
    salutoni a tutti nel primo giorno d’estate

  19. I saluti, anche veloci, sono sempre graditi. Ma anch’io in questi giorni non ho molto tempo a disposizione, infatti ora sono a Roma e dedico le mie ore a mia figlia. Esami di Maturità, e allora mi sto ripassando insieme a lei un po’ di tutto: filosofia, storia, italiano, scienze e inglese. Wow! Spero che diano un bel voto anche a me! Comunque vedo mia figlia piuttosto rilassata, anche se un po’ di tensione non può essere evitata; ma io cerco di farla ridere mentre ripassiamo le lezioni, e credo che questo sia il metodo migliore per scaricare negatività e paure. In bocca al lupo a tutti coloro che stanno sostenendo gli esami!

  20. Paola, non lo so perché non ti si apre la musica; sembra che gli altri riescano a sentirla. Speriamo che qualcuno riesca a darti qualche consiglio su come aprire il file, perché io, più che dirti di scaricare flashplayer quando te lo chiede, non saprei.
    Eh, sì, cara Marialaura, la musica è vita. Non solo, secondo me tutti dovrebbero imparare uno strumento, magari anche chi non ha talento per farlo. D’altra parte chi se ne importa: la musica è di tutti, mica solo per quelli che sanno suonare bene!

  21. Dico sempre che la musica è vita! Senza le note io non potrei respirare… sarà di certo una passione tramadatami dal mio babbo! Eppure non riesco a restare un singolo minuto senza musica. Mi porto sempre dietro il mio insostituibile lettore mp3 e con le cuffie cammino, scrivo, leggo… sarebbe un problema riuscire a fare tutte queste cose senza un sottofondo!
    Ascolto di tutto dal jazz al rock, la musica classica non mi fa impazzire ma ho molti cd anche di quella (sono di babbo lo ammetto!).
    Complimenti Sergio per la tua sensibilità artistica!
    Un abbraccio forte forte a tutti amici bloggers

  22. Ciao Sergio, non ho sentito la musica di Miles Davis(non si apre nessun file) e considerando le distanze non potrò ascoltare nemmeno il vostro gruppo, posso solo lasciarti un saluto e augurarvi di trovare tanti sostenitori labronici e non…a presto.Paola

  23. ..mentre ti scrivo il commento ascolto la musica che hai messo qui…che dire bella,mi porta in un posto..tipo un bar o meglio un piano bar..luci soffuse..gente che balla lentamente..bell’atmosfera che crea..bel pezzo.Buona serata Sergio.

  24. Certamente e’ come dici tu Sergio la SBC non e’ nel loro circuito e ordinare un libro per loro e’ una scocciatura, gia’ con il libro di Cristiana avevano fatto storie e questa volta perche’ l’ordine doveva raggiungere un minimo quantitativo, altra casa editrice, problemi simili ma non ti preoccupare io faro’ l’ordine via internet non e’ un problema solo dovrebbero esserci regole a tutela sia dei lettori che degli autori che con una maggior collaborazione tra librerie e case editrici ne trarrebbero beneficio
    Non preoccuparti, avro’ il tuo libro

  25. eh già sergio, come vuoi che possani essere indotti a rispettare le regole quando cittadini italiani le ignorano volutamente? (è il bravo livornese che li aita a esserefuori legge) quanto al trovarsi bene nei paesi esteri ti sfido ad andare in pakistan e girare con la bibbia sotto braccio, in egitto e esibire la croce, in albania a fare ciò che loro fanno qui, a caracas che ti fanno fuori per 20 dollari, a cuba che ti infilani drogha nelle valige senza che nessuno lo sappia, quanto a reputarsi cittadini del mondo credo fermametnte che sia sbagliato consoderarsi cittadini di qualcosa che è solo nel nostro cervello, il mondo nno è nostro!! lo può essere solo la patria, inoltre taluni cittadini “cittadini del mondo” lo pretendoni a loro immagine e somiglianza, ultima istanza gli allegri cittadini del “mondo” di un certo mondo quando pisciano sulle chiese che cosa fanno? buona giornata sergio

  26. Direi che la voce in un gruppo jazz sia determinante, soprattutto il modo in cui il cantante o la cantante riesce ad amalgamarsi con i musicisti. Un vero sound è quello che si crea con l’affiatamento e il modo di “sentire” la musica allo stesso modo. Non c’è cosa peggiore che sentire uno strumento o una voce che “va per conto suo”. Il jazz è fatto anche di sguardi d’intesa, di sorrisi, di onde sulle quali viaggiamo tutti insieme. Ciao. E un saluto anche a Tala.

  27. molte grazie per il brano che ci hai regalato.
    amo profondamente la musica, ho problemi nel memorizzare i nomi stranieri, ma non ne faccio un dramma.
    Sono grata a chi suona, certi concerti ti fanno tornare a casa con lo stato d’animo di essere ritornato da un viaggio.
    Mi piacciono un po’ tutti i generi, non potro’ mai dimenticare l’emozione di quando ho sentito per la prima volta Uto Ughi.
    Da qualche anno ascolto concerti Jazz e una volta che hai buttato giu’ il muro e’ il massimo!
    Nutro una sana invidia per chi sa suonare, per chi sa leggere uno spartito…credo che sia…il massimo.
    sono grata a chi suona perche’ e’ un benefattore dell’umanita’! non scherzo lo penso davvero!
    Penso che sia molto importante la scelta della voce nel jazz…a volte ho notato che se non c’e’ una fusione con gli strumenti, diventa una sofferenza. e’ un’impressione mia? da esperto mi piacerebbe sapere che ne pensi.
    Ciao, non vediamo l’ora di ascoltarvi!

  28. Questo commento dovrebbe leggerlo la mia casa editrice, caro Lupo, anche se mi sembra che la libreria dove sei andato abbia detto un’emerita cavolata. Nel senso che ogni libreria dovrebbe ordinare un libro se tu lo paghi. Il fatto comunque di ordinarlo via Internet è vero, è limitativo, ma credo si possa avere un libro anche in contrassegno e non solo con la carta di credito. Vedi… queste cose che voi bloggers dite, dovrebbero avere una risposta direttamente dagli interessati. Ma ti pare che la SBC, o altre case editrici come questa, si prodigherebbero nel dare delucidazioni immediate? Caro Lupo, sì, è il sistema che non funziona, ma ti pregherei di non mollare, perché sono convinto la libreria dove sei andato dovrebbe soddisfare in ogni caso i clienti, non c’entra niente che la SBC sia legata alle Edizioni Paoline: è che gli scoccia ordinarlo, ne sono sicuro.

  29. Ciao Sergio, ricambio il saluto e ti ringrazio per il commento di risposta a Corinina, infatti hai centrato in pieno il mio intento.

    Ieri ho provato ad ordinare il tuo romanzo in libreria ma mi hanno detto che la distribuzione e’ esclusiva delle Coop. e delle librerie associate alle Paoline, fatta una piccola ricerca sul sito abbiamo visto che di queste nel comune dove sto e nella provincia di Grosseto non ce ne sono, risultato, unica possibilita’ e’ quella di ordinarlo via internet. Ok a me sta bene, ma non e’ limitativo? Tutti quelli magari anche ragazzi che non hanno a disposizione una carta di cred. o che non vogliono fare acquisti online e non abitano a Livorno o dove ci sono librerie affiliate devono rinunciare alla lettura del tuo libro?

    Tanti potrebbero scoraggiarsi e scegliere letture piu’ alla portata del popolo o no? Che ne dice la tua casa editrice?

    Tutto questo solo per informarti delle difficolta’ che chi vuole leggerti incontra anche se probabilmente sono cose che sai gia’ e certamente dipendono dal sistema
    A presto

  30. Pippolulu… io sono sempre aperto alle critiche. D’altra parte si migliora solamente quando le persone danno un loro giudizio obbiettivo. Dunque, la Sbc di solito entro una settimana fa arrivare l’ordine, quindi speriamo che sia così anche per te! Per quanto riguarda la musica che non riesci ad ascoltare, non saprei… gli altri la sentono. Quando apri il mio blog ti dice di scaricare flash player? Se sì, allora devi farlo, altrimenti aspettiamo l’aiuto di qualche blogger esperto. Un saluto.

  31. Ciao Sergio.
    Ho ordinato il tuo libro alla sbc edizioni. Che tempo ci vuole per la spedizione?
    Se è interessante lo pubblicizzerò nel mio blog. Altrimenti aspettati le mie critiche.
    Continuo a non capire dove sta il play per ascoltare la musica.
    Un caro saluto.
    Pippolulu

  32. Eh… Dolcenapoli, sapessi com’è dura far trovare i libri soprattutto se le case editrici sono piccole. In ogni caso, a Milano, le due librerie dove la SBC dice di distribuire (dice), sono queste: LIBRERIA FONTEBUONI VIA FAUCHET 24 20154 – MILANO
    LIBRERIA COLOMBO VIA L. CANONICA 89 20154 – MILANO
    Nel caso non ci fosse, puoi ordinarlo, e loro te lo fanno avere nel giro di una settimana. Poi uno dice che fare lo scrittore è una cosa semplice! Un saluto anche a te, India.

  33. Ciao Sergio, oggi sono andato in giro x Milano in cerca del tuo libro ma non c’era ne da Mondadori
    Ne Feltrinelli, e ne al libraccio se gentilmente mi indichi chi può averlo cosi vado a colpo sicuro, mi hanno setto che l’editore SBC e piccolino e non distribuisce in tutta Italia aspetto tua risposta e grazie. Dolce notte

  34. Tranquillo. Noi adoriamo gli animali. il mio gatto è morto a 19 anni il mio cane ha compiuto 17 anni a febbraio e i miei pesci sguazzano da quasi 5 anni in una boccia di vetro. La foto poi del delfino è stata fatta da noi dalla barca. In un diario anni fa ho scritto dieci sogni, uno di questi è fare il bagno con i delfini.
    Non vedo il play per sentire la musica.
    Buon lavoro per questa estate.
    Pippolulu