Diabolik o Plastik?

imagesCADM09M2.jpg

Diabolik, decisamente. Certo, lui è un criminale del fumetti, le cui gesta non vanno imitate, ma è un fumetto di qualità, con belle storie e grandi disegnatori. Plastik invece non è un eroe dei fumetti, bensì una trasmissione che stasera, 19 aprile 2011, nell’anno del signorberlusconi, in prima serata andrà in onda su Italia 1. Premetto: non sono un moralista, né un bigotto, ma un accanito sostenitore del pensiero e della libertà altrui. Nonostante ciò mi viene da dire una sola parola: vergogna. Vergogna a chi conduce questa trasmissione (la Santarelli), vergogna al chirurgo plastico che parteciperà, vergogna a coloro che fanno i palinsesti, vergogna alla televisione. Siamo davvero alla frutta. Il medico chirurgo intervistato oggi in tv ha detto che poiché i giovani di oggi amano la bellezza e per apparire bisogna essere belli, gli interventi chirurgici ti consentono di ottenere quella bellezza voluta. E pare che le ragazze amino rifarsi il seno appena ne hanno la possibilità (leggi maggiore età). Ma voi donne pensate davvero che a noi uomini (perlomeno la maggioranza) piacciano quei seni grossi come cocomeri? Pensate davvero che ci potremmo eccitare nel toccare un pezzo di plastica piuttosto che sentire magari due seni non più turgidi ma con una consistenza naturale? Non date retta a coloro che vi invitano ad andare dal chirurgo, non date retta a Plastik, non seguite la via dell’apparire, ma quella dell’essere, dell’essere naturali, intelligenti, brillanti, spiritose. In prima serata… ma ci rendiamo conto che razza di messaggi questi produttori televisivi mandano alla gente e soprattutto ai giovani? Ma non avete il benché minimo rispetto per la mente umana? Ma già… l’importante è lo share, e siccome sapete bene che migliaia di ragazzi rincoglioniti (da voi) vi seguiranno, voi continuerete con questa politica del “chirurgia è bello”. Complimenti. Io mi faccio il culo a scrivere romanzi, sceneggiature, insegnare, inventarmi le cose e poi… e poi non pubblico con la Mondadori perché se non hai commesso qualche omicidio, non sei finito sulla cronaca nera o non ti sei portato a letto qualche ragazza di successo col cavolo che pubblichi con loro! Ma lo so, lo so… sto sparando nell’acqua, sto tirando pugni al vento contro, sto urlando al getto di una cascata! E c’ho pure 60 anni! E ancora non ho imparato che il mondo va così, alla rovescia.

Diabolik o Plastik?ultima modifica: 2011-04-19T17:05:17+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Diabolik o Plastik? — 9 commenti

  1. È impossibile oggi valutare il comportamento prescindendo dalla chirurgia estetica. Le televisioni improntano gli stili di vita. Che corpi sono, che volti sono, quelle fisionomiche plastificate, che giorno dopo giorno si esibiscono con infiniti aggiustamenti, fino allo standard di successo? Dapprima spaventano, vere deformità, poi sorprendono, come miracoli, infine si confondo, per un’impercettibile ma implacabile somiglianza che li ricollega all’azione del bisturi.

    Ma la chirurgia estetica non è solamente tutto questo…

  2. Che schifo! Ho visto, per caso, la pubblicità ieri sera. Trovo questa trasmissione -anche se non l’ho vista e non la vedrò mai – veramente stupida ma veritiera, purtroppo. Questa è la vita a cui si aspira oggi. Tanti giovani (per fortuna non tutti!) hanno quell’idea della bellezza, dell’apparire. Credo che sia già un problema molto grosso che ci sia questa convinzione, se poi ci aggiungiamo cose così insensate facciamo proprio il danno. Bisognerebbe mettere più testa in tutto quello che si fa… andrebbe tutto meglio!
    Ciao ciao…

  3. Ciao Sergio e…benvenuto nel club.

    Condivido in toto la tua rabbia per questo mondo virtuale creato ad arte e che non guarda al domani, come dice Carlo, consolatorio sapere che non vivrò questa società di Matrix.

    In genere dico una cosa che fa imbufalire:

    Sono felice di avere avuto venti anni nell’unico momento storico e sociale nel quale valeva la pena avere 20 anni, felice di aver contribuito alla svolta e strafelice di poter trasmettere a Giulia una fetta della storia vissuta.

    Cosa si potranno raccontare i ventenni di oggi quando avranno la nostra età?

    Lo so, fa rabbia, ma ho la netta sensazione che il sonno della ragione non sia ancora al suo epilogo, diciamo che la gente che segue “i consigli per gli acquisti e il metodo” non ha ancora abbastanza fame per dare il giro al sistema.

    Buona giornata Sergio ;-))

  4. Buona Pasqua Sergio!
    Ho letto il tuo post, è un mondo che fa un pò rabbrividire lo credo anch’io…
    ma confido nel lavoro del singolo individuo
    della singola famiglia che trasmetta ai propri figli materiale diverso dalla chirurgia per essere belli ed accettati…
    l’estetica è personalità, costruire su un difetto la propria personalità… essere se stessi con un naso un pò particolare, un neo, un seno piccolo… perchè no!
    ti ricordi Dalila Di Lazzaro, era un sex simbol degli anni ’80…
    l’ho rivista nuda tempo fa e aveva un seno piccolo, ma ha fatto girare la testa a generazioni d’uomini… oggi forse la boccerebbero perchè non porta una quarta?
    Non credo… La femminilità ha origini ben diverse dalle taglie.
    Spero che questa trasmissione… Plastik… faccia un bel flop, e lavoriamo, parliamo con i giovani, con i figli, è faticoso
    ma credo non ci sia altro sistema per lavorare sulla stroncatura della televisione demenziale e distruttiva…
    ciao, un abbraccio

  5. Buon 25 aprile, celebriamolo ancora più forte quest’anno e ricordiamo chi ha lottato per la nostra libertà e democrazia…e buona Pasqua

  6. Ciao Sergio, hai ragione, il mondo va alla rovescia, però io sto bene in mondo come il tuo e malissimo in quello che tu contesti con un linguaggio crudo e realistico ma pieno di verità.
    Non stai sparando nell’acqua, non stai tirando pugni al vento, sicuramente ci sono tanti anzi tantissimi che condividono appieno quello che hai scritto.
    Ciao, buona Pasqua e rimani nel tuo mondo che è quello giusto.

  7. Ciao Sergio! Ti auguro delle serene festività e, soprattutto, una bella Festa della Liberazione, attualissima più che mai!

  8. Ciao Sergio! Lo svuotamento delle teste, in prima serata! Orribile! Ancora più orribile perché l’obiettivo sono proprio quei giovani che dovranno costruire e sostenere il loro futuro! E’ vero, sembra di menare pugni nell’aria! Continueremo a menarli, illudendoci che si possa cambiare e con una sola, personale e segreta consolazione: aver vissuto un mondo che seppur con i suoi enormi problemi, era comunque migliore di quello che, fortunatamente, non vivrò in futuro!

  9. Quando scaveranno entro i cimiteri tra qualche decina di anni, troveranno le parti in silicone non decomposte e crederanno che siano amuleti: al par dell’oro! Invece è una rotula, o un rotolo sottotette. A seconda.