Buon Anno…

Tramonto Calafuria 3.JPG

È opprimente il silenzio profondo di chi non può sentire. Immersi nel ronzio costante ed eterno del nulla, chi non sente gode della vista. E con essa appaga i sensi. Colori, scie luminose, eclissi, tramonti e voli d’uccello non hanno bisogno di rumori per esprimersi, e il sordo sorride come noi. Ma non sentirà il pianto del figlio, un grido d’aiuto, un clacson, il rumore di una cascata e neanche qualcuno che gli dice: ti amo. Chi non vede invece ascolta, immagina, vola con la fantasia alle parole dette e sussurrate, si dipinge arcobaleni senza colori, naviga in un mare grigio dalle forme indefinite. Qualcuno gli sussurra “ti amo”, e lui sorride, accarezza la pelle, ascolta il battito del cuore. Ma non vedrà mai il sorriso di chi gli sta accanto, e neanche quello di un figlio, che di sorrisi vive. Chi non parla, il muto, ha tanti vantaggi. Non risponde se non vuole rispondere, neanche a gesti, ascolta attentamente, fa sue le parole, non spettegola, non ferisce, non incita. E vede i tramonti, ascolta il frangersi delle onde, il fischio di un treno. Ma non può dire “ti amo”.

E allora faccio gli auguri di buon anno a tutte queste persone che vivono con un senso in meno, e che in mancanza della vista, o dell’udito, o della parola sviluppano quell’altro senso, il sesto, che raccoglie emozioni illimitate, che fa capire le cose, che rende meno aspri, che sviluppa quella sensibilità di cui noi, monchi di un pezzo d’anima, ne ignoriamo l’essenza.

 

Buon Anno…ultima modifica: 2010-12-31T18:52:00+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Buon Anno… — 10 commenti

  1. Un bellissimo augurio Sergio. Non dovremmo mai dimenticare quanto siamo fortunati. Auguri anche a te. :o)

  2. Pienamente d’accordo. Mentre noi festeggiamo, c’è chi non conosce nemmeno il significato di questa parola o chi non può farlo appieno. Dunque, auguro a tutti un nuovo anno sereno, capace di donare un sorriso a ciascun cuore.

  3. Buon Anno a chi sa stare in ascolto e coglie l’essenza della vita… unico dono dato all’uomo per il cammino di una vita data in prestito…
    Buon Anno a Te

  4. Sono commossa!
    Per te un anno prosperoso di successo, salute e amore e … tanti soldi, perché no? 🙂
    Un abbraccio.
    Nadia

  5. Ti Auguro un anno 2011
    di intense emozioni
    e felici cambiamenti
    e che ogni giorno
    nasca con un felice sorriso.
    Auguri da Giuseppe.

  6. Caro Sergio, hai ragione, non è mai troppo tardi per farsi gli auguri, in qualsiasi momento dell’anno, credi a me ciascuno ne ha bisogno. Anche se le cose vanno bene, ci auguriamo che continuino così, se le cose van meno bene ci auguriamo che migliorino….stiamo per concldere un altro anno….mannaggia !!! A volte vorrei che il tempo si fermasse, ma così non è…accogliamo questa nascita con gioia e speranza che questo “neonato” ci dia le gioie e le soddisfazioni che aspettiamo da tempo.
    Te lo auguro di cuore, caro Sergio ….BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!
    .. e un abbraccio festoso
    Mammola