VERTIGO CINEMA

Vertigo cinema logo.jpg

Ce l’abbiamo fatta. Il 5 ottobre 2010 apre ufficialmente la SCUOLA VERTIGO CINEMA, a Livorno. L’idea è nata da me, Marco Conte e Luca Dal Canto. Questa scuola cinematografica è un ramo dell’ormai consolidata Scuola di Dizione e Recitazione Vertigo, diretta da Enzina Conte, e Livorno ne aveva bisogno. Non dobbiamo mai dimenticarci che questa città, un po’ di anni fa, era un vero e proprio set, gli stabilimenti cinematografici della Pisorno, costruiti nel 1933, formavano la città del cinema per eccellenza, nata addirittura prima di Cinecittà a Roma. C’è passata gente come la Loren, Mastroianni, i De Filippo, Gassman, De Sica. Poi, come tutte le belle cose, la Pisorno è scomparsa nel nulla. Oggi tutto è concentrato a Roma. Ma perché? Perché solo a Roma? Perché non avere qualcosa anche noi, che abbiamo voglia di rinascere culturalmente, artisticamente? Sarà una faticaccia tenere in piedi questa Scuola, ne sono sicuro, ma faremo di tutto per mantenere qualcosa di positivo. Alla Vertigo Cinema si terranno corsi di sceneggiatura, da me diretti; corsi di recitazione cinematografica, con Marco Conte; corsi di regia e storia del cinema, tenuti da Luca Dal Canto. Ci buttiamo in questa avventura, con l’appoggio della Film Commission e di chi ci vuol bene. Questa idea è nata dopo aver finito di girare una puntata zero di una fiction tv – ora in fase di montaggio – con il soggetto scritto da noi tre temerari e la sceneggiatura da me e Luca Dal Canto, il quale è anche il regista. Gli attori provengono tutti dalla Scuola di Teatro Vertigo, e abbiamo girato a costo zero. Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato a questo progetto senza prendere una lira e lavorando con grande entusiasmo. Una volta montata la puntata la sottoporremo alla severa critica di una casa di produzione romana che è molto curiosa di vedere cosa abbiamo combinato. Adesso vi do tutte le informazioni per contattarci. Dal 1° settembre, dal lunedì al venerdì, ci sarà una segreteria aperta al Vertigo, Scali del Pesce 11, dalle 18 alle 20, per le iscrizioni. Se volete avere informazioni sui costi, oltre che rivolgervi alla segreteria, potete inviare un’email a vertigoteatro@tiscali.it oppure telefonare a questo numero: 0586/210120, sempre dalle 18 alle 20. Ci si può iscrivere a più corsi, usufruendo così di sconti e promozioni. Per saperne di più di quanto non sia scritto in questo mio post devo consigliarvi di visitare il nostro sito www.vertigocinema.altervista.org dove troverete foto, biografie, spiegazioni.

VERTIGO CINEMAultima modifica: 2010-08-28T12:03:00+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

VERTIGO CINEMA — 21 commenti

  1. E’ sicuramente un’ottima iniziativa e credo (e spero) che avrà il giusto successo 🙂 Hai proprio ragione: perché solo a Roma? Spero che iniziative come le tua possano sorgere anche in altre città, la mia (Genova) inclusa.

  2. Ciao Sergio, è per caso che ho trovato il modo di contattarti dopo molti anni. Mi fa piacere che tu e tuoi amici abbiate avuto ‘idea di tirar su una scuola di cinematografia. Grande iniziativa. Credo sia un bene per Livorno e tutti quelli che ne entreranno a far parte quali studenti. Ciao e grandi in bocca al lupo a te e i tuoi “eroici” amici. Spero che in molti si iscrivano alla vs scuola. Evviva l’arte, evviva la cultura!

  3. Ma perché non siete qui o io lì???
    Quanto mi sarebbe piaciuto fare un corso di sceneggiatura cinematografica!
    A te, Marco e Luca un in bocca al lupo stratosferico.
    Condividerò da lontano il vostro entusiasmo!

  4. ciao sergio, ti auguro di cuore che la scuola abbia successo e possa ricreare quei valori culturali dispersi, anzi inghiottiti per egoismo di alcuni, ritengo questa iniziativa faticosa e impegnativa ma la gente ha bisogno di “pionieri” coraggiosi
    in bocca al lupo!!!
    un salutissimo

  5. Ciao Sergio…prima di tutto per contraccambiare la visita al mio blog. Poi per congratularmi con te e con gli altri soggetti per aver promosso la Scuola Vertigo Cinema. Visiterò il sito che hai segnalato e, se sei d’accordo, lo inserirò tra i miei link preferiti. Un grande: “In bocca al lupo”! A presto.

  6. Grazie per il saluto. in bocca al lupo per la tua scuola, mi sembra un’ottima iniziativa, anche perché ogni mestiere ha bisogno di una formazione, troppa gente s’improvvisa e non va bene. buona giornata

  7. Hi, Carol! Thanks for visiting my blog, and I hope what you said will become real. Regarding to Italian language start now, and next year you’ll fly here! I don’t know if Livorno will take the place next to Rome, but we’ll try. Take care. XXX

  8. If I knew Italian would love to be a student at your wonderful school. Wishing the reality of the school exceeds your expectations and is a huge success! May Rome no longer have the market on film and television. May Livorno take it’s place next to Rome!

  9. perdonami, hai ragione ma sul blog dove hai lasciato il commento scrivo pochino ma puoi trovarmi più spesso se clicchi sul nick di questo commento.
    Riguardo al tuo post mi sembra un’iniziativa veramente bella e spero con tutto il cuore che abbia il meritato successo.
    Mi piacerebbe molto seguire qualche corso teatrale 🙂
    Un saluto e perdonami ancora ma per un periodo ho seguito poco il blog
    :-)mandi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog.
I campi obbligatori sono contrassegnati *