UN GIORNO SPECIALE

imagesCA9PZZ1L.jpg

Buon compleanno Silvia. Ventun’anni e oggi sei un’adulta a tutti gli effetti. Puoi fare quello che vuoi e decidere della tua vita come vuoi. Sei libera, libera di volare o di rimanere attaccata alla terra. Puoi amare, fare figli, andartene ovunque, anche in paesi lontani, puoi rimanere dove sei nata e piantare i piedi ben saldi per terra. Puoi decidere cosa fare dei tuoi sentimenti, odiare, perdonare, rimandare, voler bene o essere indifferente. E intanto la vita va, scorre lenta e senza mai fermarsi, tuo padre e tua madre invecchiano e tu pensi, come tutti i figli, che noi siamo immortali. E invece non è così. E allora ti chiedo di lasciare andare la tua anima ed essere quello che sei e che senti di essere. Perdona e ama, lascia che l’orgoglio sia l’ultimo dei tuoi pensieri, pensa a chi è più sfortunato di te e trattalo bene. Non pensare che negli anni che faranno parte del tuo futuro, “possedere” sia la parola giusta per sopravvivere: è lo spirito che conta, l’amore senza confini. Una bella macchina può rompersi e la sua bellezza acceca gli idioti, mentre ciò che è dentro di noi non si rompe mai e dura per sempre. Ti auguro di essere felice e di passare il tuo ventunesimo compleanno con le persone che ami veramente. Io sono vicino a te, perché un padre non può mai essere lontano, neanche quando tutti pensano che ho dato meno di quel che dovevo. Di quel che dovevo, ma non di quel che potevo. Ti voglio bene. All’infinito.

UN GIORNO SPECIALEultima modifica: 2010-03-12T09:23:00+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

UN GIORNO SPECIALE — 9 commenti

  1. Davvero un bel pensiero che denota grandi valori e la semplicità del tuo animo. Complimenti e grazie per essere passato a trovarmi. Anch’io sono papà, ho un bellissimo bimbo che simpaticamente chiamo Potto potto e del quale sto raccontando la storia nel mio blog: la puoi trovare alla categoria “Storia di fagiolino”. Buona domenica e… buon compleanno Silvia!

  2. Buongiorno Sergio,
    un atteggiamento di mia figlia… 21 anni…
    mi ha riportato sul tuo post…
    Il nostro dare, spesso non equivale a quello che i nostri figli pretendono…
    e non parlo solo di cose materiali…
    mi stupisco di fronte ai rimproveri di mia figlia…
    mi verrebbe un istinto omicida… penso di avere dato molto…
    ma non basta…
    con calma rifletto, mi calmo…
    e capisco i suoi bisogni, capisco che non sono dentro la sua testa e…
    metto da parte la mia onnipotenza
    il fatto di aver dato non mi autorizza a non fare della sana autocritica.
    credo che stia cambiando il mio atteggiamento
    ascolto i suoi bisogni
    i suoi rimproveri
    e non mi difendo piu’
    e riconosco i miei limiti
    essere genitori che amano i propri figli non ci dispensa dallo sbagliare…
    ed e’ molto sano per un figlio sentire un genitore che puo’ ammettere le proprie lacune
    credo che si senta capito.
    i tuoi post fanno molto riflettere… grazie…
    buona giornata

  3. Le parole che leggo in questo post racchiudono un messaggio bellissimo oltre che l’augurio di compleanno a cu mi associo se mi permetti 🙂

    buon week end
    kicca

  4. Bellissima questa dedica alle 21 primavere di tua figlia…. augurissimi di Buon Compleanno anche da parte mia.

    Un saluto Sergio e buon fine settimana!

  5. grazie del passaggio da me e di aver compreso lo spirito con cui ho scritto tali parole…..Un augurio grande grande a tua figlia ed ai suoi magnifici ventunanni…….le parole che gli hai dedicato dovrebbe stamparsele nel cuore perchè sono quelle di un padre affettuoso e premuroso ma anche orgoglioso e capace di lasciare la sua preziosa “libellula”volare libera nella vita futura. Un caro saluto dif

  6. Posso essere sincera e dirti che le tue parole mi hanno commosso? E’ proprio vero, la vita scorre, le idee cambiano… noi cambiamo. Qualche volta il cambiamento è istantaneo e istintivo, impaziente ed eccitante, ti scivola addosso come una seconda pelle, quasi fosse la cosa più naturale di questo mondo, quasi fosse sempre stato lì, in qualche angolo nascosto del tuo stomaco, che aspettava solo il momento giusto per saltar fuori e dirti “Ehi, ma non vedi che sono qui? Lasciami uscire!”. E qualche volta invece è doloroso, irritante o peggio, sconvolgente. Ma c’è una cosa che accomuna tutti i cambiamenti, di qualunque genere essi siano, belli o brutti, dolorosi o bene accetti, ed è la crescita.
    Ogni esperienza, ogni amicizia guadagnata o persa, ogni anno in più, ogni strillo contro tuo padre e tua madre così come ogni loro carezza, fatta o mancata, apre i tuoi occhi a un mondo nuovo, e ti dà la possibilità di far emergere la più alta di tutte le capacità umane: lo spirito di ricerca.
    Perciò è questo che ti auguro, Silvia, di non perdere mai la voglia di scoprire che dietro ogni porta così come dietro ogni persona si nasconde qualcosa di infinitamente unico! Mille cari auguri per i tuoi meravigliosi 21 anni! Goditeli!

  7. 21 anni, bella eta’, anche se con qualche strascico di post adolescenza…
    sta per finire la spaccatura tra il bianco e il nero, il bene e il male
    inizia la consapevolezza delle cose importanti…
    quella morbidezza che fa dell’individuo la persona nella completezza della propria intelligenza.
    I figli iniziano a capire che l’idealizzazione dei genitori e’ un momento…
    forse qualche scontro in piu’, ma di chiarimento
    per prendersi di nuovo per mano
    e sapere che ci siamo sempre, con i nostri pregi e i nostri difetti.
    Auguri Silvia
    alla tua vita tutta, che sia sempre piena di tanto amore.