L’albero di Natale

Quando ero bambino era il presepe a rappresentare maggiormente il Natale, e l’albero non era ancora quel simbolo che oggi troviamo in tutte le nostre case. Ma quest’anno, per la prima volta in vita mia, la mia casa non ha l’albero di Natale. Tutte quelle palline colorate, le luci, la neve e i nastri di mille colori sono una delizia per i bambini, così come i regali che troveranno sotto l’albero. Per loro è un gioco aiutare i genitori a sistemare le decorazioni, e poi una bella attesa prima di scartare i regali. L’albero di Natale è per i bambini. L’albero di Natale è per le famiglie che ancora sono unite. L’albero di Natale è gioia e serenità. L’albero di Natale non è per me. I miei figli sono lontani, i miei genitori non ci sono più. Non voglio e non faccio regali quest’anno. Vorrei solo un regalo, ma non dipende da me, e spero non rimanga solo un sogno. Un unico regalo mi farebbe felice, come un pezzo di pane farebbe felice un bambino affamato dell’Africa nera, o come una brocca d’acqua fresca renderebbe ebbro di gioia un altro bambino che vive ai margini del deserto. Le luci dell’albero di Natale mi rattristano. Ricordo le facce dei miei figli quando erano piccoli, sorridenti davanti all’albero illuminato. Ora sono grandi, lontani. Ed è a loro che auguro un bel Natale, a loro lascio tutto il mio amore di padre, come se fosse il più bel regalo del mondo.

L’albero di Nataleultima modifica: 2009-12-19T12:53:40+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

L’albero di Natale — 21 commenti

  1. un albero di natale c’è per far sorridere ancorA qualcuno a cui voglio bene me è solo di plastica …dentro il mio cuore quell’albero non esiste ….mi spiace per la tua tristezza …l’unica cosa del natale che apprezzo è che riusce le persone…per il resto per me non ha senso è una festa che mi rattrista …auguri per l nuovo anno…gli auguri si fanno sempre …

  2. Spero che tu possa ricevere il regalo che desideri. Mio figlio ha 17 anni e non ha neanche guardato l’albero che abbiamo fatto. Ma non ci vedo niente di triste, è così e basta. Le generazioni cambiano, ma io non mi stanco mai di entrare nella sua stanza e anche mentre sbuffa gli dico che lui è il mio piccolino. Tanti auguri Sergio Buon Natale!

  3. Che bei sentimenti hai espresso in queste tue parole, anche se c’è tristezza per i tempi passati ,c’e’ anche molta generosita,quella che nasce da un cuore dolce e che esprime ancora il suo amore, forse non per se stesso ma sicuramente per gli altri ,si, ed io che passo di qua ti auguro che si avveri il tuo desiderio e arrivi per te il regalo piu’ bello…
    bhe sotto l’albero di Natale immaginario, anche senza luci, mi sento di lasciarti un immenso abbraccio..

  4. In questi momenti che precedono
    giorno di festa le persone cercano
    quel affetto
    quel calore che si ricordano
    purtroppo solo in questi giorni
    E’ molto facile
    cadere nell’ipocrisia natalizia
    i sentimenti
    non sono un GIOCO
    che si può accendere o
    spegnere
    quando si vuole
    ……………………………………………………..
    un Buon Natale
    e un silente saluto
    da

    (¯`v´¯)
    ღ FataSilente ღ
    `•.¸.•´
    ¸.•´¸.•*¨) ¸.•*¨)
    (¸.•´ (¸.•´ (¸¸.•´¯`

  5. Un abbraccio forte e un augurio di Buon Natale, chi scrive con la tua sensibilità e sa farsi voler bene, in fondo solo non lo è mai davvero… a presto
    Beppa

  6. A volte fare un regalo agli altri è il più grande regalo che facciamo a noi stessi. Saper donare senza voler niente in cambio, saper fare un albero perché qualcun altro ne gioisca, saper vedere il regalo posto sotto l’albero della nostra mente dà senso al Natale. Ti auguro di cuore che ai piedi dell’albero che dimora in te tu possa trovare ciò che desideri!

  7. Ciao Sergio, non conosco la tua storia ma vedo che c’è qualche problemino, mi dispiace sai? Io come figlia ti dico che non lascerei mai i genitori da soli, per quanto anche i miei ehm insomma mi hanno fatto soffrire molto….ma non li ho mai lasciati soli lo stesso.
    Il Natale chissà perché ci porta tutti indietro nel tempo, riporta ai nostri ricordi più o meno belli….però ti dico …. il presepe e l’albero, con le luci nn sono per i bambini solo…anche per noi sono….cerca dentro di te la gioia che di sicuro c’è.
    E il bene che tu fai a chi ha bisogno…il sorriso degli occchi di chi riceve…quello deve illuminarti dentro e farti felice. Questo bene ti rientrerà centuplicato…vedrai.
    …Buona domenica …. kiss

  8. Sergio e Stefi mi hanno aiutato ad addobbare l’albero…..siamo un po’ meno soli in questa notte fredda…
    abbracci e baci….

  9. C’è un misto di malinconia e gioia nel mio Natale. Di solito me lo porto dentro, sono leggèra, di solito…Quest’anno, chissà com’è, è tutto diverso…Ho un rapporto molto conflittuale coi miei figli adolescenti, non capisco il perchè della loro rabbia…Sarà l’ennesimo Natale da sola…..in senso metaforico. Trascorrere qualche ora con i miei cari è una gran consolazione, ma non basta. Ci vuole amore. Ecco…io non ho amore. Per questo ho freddo. Per questo non mi illumino con le luci del mio albero….Siamo tanti, siamo sempre piu’ soli. Seppure tra tanta gente…ormai la “cosa” ci ha scavato dentro…
    Però voglio reagire, non ci sto’ in questa mia condizione di isolamento…sai che faccio ? Pubblicherò una foto del mio albero su “parole zitte”…e farò finta di averlo fatto con te, e con tutti gli amici qui’ dentro…..un abbraccio…

  10. Ciao … lascio questo messaggio “copincollato” poiché la tastiera del mio portatile è rotta.
    Ti lascio un saluto e un augurio di buona domenica.

  11. Sergio ,questo tuo post è molto malinconico ,ma hai ragione ,l’amore per i figli è una gioia grande e vederli felici è l’unica cosa che conta .
    Io ti auguro davvero di cuore che il tuo desiderio si realizzi cosi da essere felice anche tu .

    un bacio e buon week end
    kicca

  12. Carissimo Sergio, non sapevo della tua collaborazione con Fellini,un mito . Sei tu che devi raccontare.Io mi sono semplicemente limitata durante un cineforum ,a vedere l’arte di Corso Salani e a capirne l’essenza ,durante un’intervista. Non è escluso che mi cimenti,ma ci vuole studio ed esercizio.
    Intanto doppi auguri a te per il prossimo w. e. e per le festività successive. Un abbraccio
    Corinina

  13. Ciao Sergio, vorrei che tanti giovani figli leggessero questa lettera, non so se lo hai gia’ fatto… facebook, potrebbe essere un mezzo, molti di loro oggi si relazionano solo con quello.

    Purtroppo ogni eta’ ha le sue “durezze”, e i 20 anni sono ostici, molto “ostici”, troppo “ostici”…
    ma questi giovani cresceranno, un giorno abbracceranno tutto questo amore, quell’amore che li dara’ la forza per essere persone migliori… e se non trovavano niente a baciarli l’anima? Sarebbe molto amara per loro la vita… per cui la consolazione piu’ grande arriva da questo…
    donare amore… anche se a lunga scadenza…

    Non ho mai amato neppure io l’albero di Natale… troppi ricordi, ricordi di un’infanzia tradita, spezzata… che lascia amarrezza…
    a dieci anni c’e’ da fare venire uno squilibrio quando da un genitore senti dire:
    “L’albero di Natale non si fa, Babbo Natale non esiste! Vostro padre e’ andato via… ”

    Ho una famiglia, dovrei essere contenta quando in casa fanno l’Albero e gli addobbi, ma da tanti anni riesco solo a inghiottire in silenzio… lacrime amare… durante i preparativi…
    Ben venga il tuo “non fare” l’albero… perche’ a violenza aggiungere altra violenza?

    L’unica riflessione che mi impongo per rispetto a chi sta peggio di me…
    Pensare a cio’ che abbiamo, a cio’ che la vita e’ pronta ad offrirci ogni giorno, la salute… un sorriso… un gesto gentile… e un po’ meno a quello che non abbiamo piu’…

    La malinconia e’ un sentimento che fa parte di noi… non la possiamo cacciare via…
    e’ nel bagaglio della nostra sensibilita’!

    comunque il tuo e’ IL PIU’ BEL REGALO DEL MONDO!

    un caro abbraccio