I medici livornesi e i clandestini

Riporto con molto piacere una lettera che Eliano Mariotti, Presidente dell’Ordine, ha scritto per Il Tirreno:

Il Consiglio provinciale dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri di Livorno esprime forte disagio e dissenso per i contenuti presenti nell’emendamento al decreto legge n. 733 in merito alla possibilità di denuncia, in occasione di prestazioni sanitarie, di immigrati non in regola con i permessi di soggiorno. In particolare ritiene che tale procedura, oltre ad essere in netto contrasto con il giuramento professionale nel quale il medico si impegna ad esercitare la professione senza discriminazioni di etnia, religione, ideologia, sesso, ecc. è in contrapposizione con gli articoli 3, 5, 10 del codice deontologico che prevedono la tutela della salute del singolo e della collettività e la necessità di mantenere il segreto professionale, elemento basilare nella professione medica. Pertanto l’ordine dei medici si pone a tutela e salvaguardia del codice deontologico e si dichiara pronto ad intervenire in ogni caso in cui si ricorra in una violazione dello stesso.

Ecco, una lettera che mi pare degna di nota. E’ vero: il medico deve curare senza guardare se l’ammalato è nero, bianco, immigrato, clandestino, australiano, romeno, albanese, musulmano, cristiano. A voi la parola, bloggers.

I medici livornesi e i clandestiniultima modifica: 2009-03-21T11:54:12+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

I medici livornesi e i clandestini — 22 commenti

  1. Ho riletto e pure i commenti. Io la penso così: il medico è come il sacerdote, il primo deve curare, l’altro confessare, tutti e due non possono andare a raccontare in giro, uno le malattie, l’altro i peccati. E’ lo stato che deve interessarsi dei clandestini. Lo stato deve difendere le frontiere e non farli entrare, magari sparare pure, altro che pagari i danni se per caso affoda una barca, è già successo. E non mi si venga a dire che non sono caritatevole, perchè la carità si fa quando la si può fare e non essere obbligati a farla, perchè allora non è più carità ma estorsione mafiosa.
    Nessuno può entrare nelle acque territoriali senza il passaporto.
    Che cazzo di stato siamo?
    Uno stato del cazzo se si obbligano i medici a denunciare i clandestini, che ci pensi la polizia invece di andare a prendere sassate negli stadi, se i tifosi si vogliono ammazzare che facciano pure, così diminuisce la disoccupazione.
    Mi fermo altrimenti chissà quante cose tiro in ballo e poi magari mi arrestano.
    In Italia potrebbe anche succedere se un giudice pirla legge il mio commento.
    pppp

  2. Eccomi qua… così la smetti di lamentarti che non passo mai..ihihihih… bacioniiiiiiiiiiiiiiii.. Titti

  3. Libertà significa scegliere per quanto è possibile. Si sta demandando ad altri il lavoro che dovrebbero fare le forze dell’ordine. Si fa affidamento sui cittadini con le ronde, e adesso si costringono i medici a fare una scelta. Come si può pensare che un persona che chiede aiuto sia invece tradita. Non è nostro copito fare rispettare le leggi e nel rispetto della vita umana io ancora ci tengo. Se vogliamo cancellare anche questo…………
    Ciao

  4. Non solo i medici debbono poter curare senza dover denunciare, ma anche noi insegnanti insegnare ed integrare senza denunciare e rinunciare a formare…
    Ciao Cristiana

  5. E’ difficile a mio avviso prendere una posizione netta sia dalla mia parte che dalla tua. Resta il fatto che è un dovere civile collaborare con le forze dell’ordine. Io vedo anche il rischio dei clandestini che potrebbero essere non proprio persone affidabili, e questo lo trovo pericoloso quanto i contagi. I clandestini irregolari in fondo sono dei fuorilegge.
    Che ne sappiamo di loro? Questa è la mia paura. Pensiamo anche che loro con noi sarebbero meno liberali. Molto meno. Noi ci stiamo mettendo in pericolo aprendo le nostre porte come nessuno.

    Buona serata 🙂
    Ciao

  6. ——————————————————————————–

    Berlusconi in groppa al suo cavallo Pier Furia sta aspettando il verde per attraversare la strada, quando una bambina su una bicicletta nuova di zecca si ferma accanto a lui.
    Bella bici – dice il premier – te l’ha portata Babbo Natale? ‘Certo che me l’ha regalata lui, risponde la bimba.’ Dopo aver scrutato la bicicletta, il presidente del consiglio consegna nella mani della piccina una multa da 5 euro…. ‘
    La prossima volta -le dice- dì a Babbo Natale di mettere sulla bicicletta una luce posteriore’. La bambina, per nulla intimorita, lo guarda e gli dice: ‘Bel cavallo, signore. Gliel’ha portato Babbo Natale? ”. ‘Certo che me lo ha portato lui ‘, risponde Silvio con aria stupita e divertita. ‘Allora -continua la bambina- la prossima volta dica a Babbo Natale che i coglioni vanno sotto il cavallo, non sopra’.

    P S.: Tutte le persone che ricevono la presente comunicazione hanno l’obbligo civile e morale di trasmetterla almeno a tutti i loro contatti.
    Non sia mai che qualcuno lo votasse di nuovo…

    Questa e-mail sta girando il mondo come simbolo di pace e di
    prosperità……………………. Non fermarla!
    pppp

  7. Ciao,l’uomo eh! Ha il torto di non sapersi adeguare all’evoluzione e di conservare intatti gli istinti violenti dell’età ferina .Bada che la donna è compresa . Non ridere! Corinina

  8. Non ho tempoooooooooooooo ho troppe cose da fare sono impegnatissimo col romanzo nuovo, altrimenti mi scappa l’idea.
    A domani
    pppp

  9. E’ un controsenso quello che dici, mammola. Come fa un medico a curare e poi a denunciare? E’ ovvio che quello non ci andrebbe mai a farsi curare, e quindi saremmo al punto di partenza. Hai visto cos’è già successo? Qualcuno stava male e non è andato a farsi curare per paura. E così ci becchiamo ulteriori malattie. Lasciamo che i medici facciano il loro lavoro, e la Polizia il loro.

  10. Beh questo fa parte di cio’che si chiama diritto alla dignita’umana intesa anche come cura medica! Un bacio Sergio e buon inizio settimana.

  11. Ciao Sergio ,io credo che il medico debba curare senza andare oltre
    e non debba avere pregiudizi o altro ….fare il medico è una missione
    e prestate cure a chi ne ha bisogno e un dovere.

    Buon inizio settimana
    baci kicca

    ps ma se tua sorella è la mia mammina virtuale tu sei il mio zio virtuale ?????? :)))))))

  12. Ciao Sergio, io sono del parere che il medico abbia il dovere di curare tutti, ma anche di denunciare le clandestinità e le situazioni irregolari. E’ anche questo per il nostro benessere. E’ un dovere civile di tutti e non vedo perché il medico no. E se si presenta un assassino ferito o un latitante? Certe volte mi sembra che si va col razzismo al contrario, e questo alimenta violenze litigi e malumori (i nostri).

    Buona serata 🙂
    e buon inizio settimana

  13. E si, sono d’accordo che il medico debba curare, ma a volte lo fa male, io sono in causa con una prestigiosa clinica che mi ha fatto una cura malamente e mi ha arrecato dei danni. Che per questa cosa i medici protestino mi sembra giusto, ma noi pazienti ne avremmo di proteste da fare!
    Ciao Sergio, a presto
    pppp

  14. Non credo che passerà, ma se dovesse passare è solo un’infamia… poi ci diciamo non essere un paese razzista….mah!!!

    Buona primavera anche se ancora non se ne vedono gli effetti…anzi…..

    Buona Domenica Sergio!

  15. Intanto i guasti cominciano a verificarsi nel sistema salute che dovrebbe seguire le nuove direttive .Anche se i medici sono contrari,i pazienti, che presumono d’essere sotto inchiesta, non si presentano per farsi curare. L’ultima notizia viene da Bari dove una extracomunitaria ha infettato di TBC ,per paura d’essere denunziata ,non so quante persone che le stavano vicine ,tanto che esse sono state sottoposte ora ad analisi mirate per paura della diffusione del contagio. Un saluto da Corinina

  16. Due nani si trovano in luna di miele sposati a due nane, abbracci, presentazioni e il complice accordo di raccontarsi le follie della prima notte. In camera da letto del primo: facendo il gattone -“No, senti… ho mal di testa…” -“No, forse non hai capito bene….” -“Lascia perdere caro, poi domani…Intanto sente attraverso il muro il suo amico”OP! OP! OP!….”. Roso dall`invidia ritenta più assalti verso la moglie ma nulla. Rimane tutta la notte ascoltando il suo amico. Il giorno dopo abbattuto e invidioso incontra l`amico:”Ti odio quasi! No …. scherzo… E` che quella stronza di mia moglie ….. la prima notte in bianco! Però tu, invece…. Vecchia trivella: TUTTA LA NOTTE!…” E lui:”Tutta la notte? Si: TUTTA LA NOTTE A CERCARE DI SALIRE SUL LETTO!!!!”
    buon week end by pony

  17. Buona PRIMAVERA!
    Giorno di festa, auguro a tutti una rinascita, che ognuno sappia scovare la propria!

    Ci provano, oh… se ci provano!
    Le cure mediche, a tutela della vita sono un diritto dell’intera umanita’! Senza pensarci tanto su…
    vorrebbero i “signori della legge” disumanizzare il mondo, ma su questa legge credo che l’abbiano buttata di fuori! è delirio!

    Inoltre, come dice Nadia, oltre al fatto umanitario, c’è la salvaguardia per noi tutti. Purtroppo, malattie che erano state debellate, tipo tubercolosi, hanno di nuovo fatto ingresso in Italia.

    Medici unitevi! Che nessuno caschi nel tranello!

    Ciao. Buon fine settimana.
    Ciao, amico batterista!

  18. Giusto, i medici, hanno solo il dovere di curare qualsiasi individuo e di qualsiasi razza e non di fare gli 007 della situazione.
    Se così fosse, costringerebbero al rifiuto di farsi curare (per paura) da parte di chi è clandestino, con conseguente aggravamento di eventuali malattie e il propagarsi di epidemie e morti.
    Sembra una esagerazione, ma purtroppo potrebbe essere vero.
    Ci vogliono ben altri sistemi per controllare la clandestinità.

  19. guai se dovesse succedere .Sarebbe sul serio come durante il periodo nazista.Io sono con i medici obiettori della legge.Io sono un medico non una spia!!
    Buona primavera anche a te ,anche se sinceramente non sembra.