Un compleanno speciale…

Auguri.jpg

Oggi è un compleanno speciale. È quello di mia figlia. Venti anni. Il suo nome fu scelto perché ha una storia, è un nome che non invecchierà mai, classico, armonioso, che anche un poeta ha decantato in una sua poesia. Silvia. E a lei faccio gli auguri per i suoi anni, per quelli vissuti in serenità e quelli più dolorosi. Sì, perché anche i giovani hanno le loro sofferenze, e spesso gli adulti sottovalutano i loro problemi. Ma la sofferenza di un ventenne o di un quindicenne è la stessa di un settantenne, il cuore, se si parla d’amore, batte allo stesso modo, e se si parla di dolore non è l’esperienza o la vecchiaia a doverci far dire che un giovane soffre meno e che tutto passerà. La sua infanzia l’ho vissuta, le ho regalato il mio senso dell’umorismo, le mie battute, il mio tempo sulla playstation, i cartoni animati guardati insieme su un divano, il gioco nei parchi, le passeggiate in bicicletta, i compiti per la scuola. Le ho dato l’amore, quello che un padre sente per una figlia. Sempre troppo poco, forse. Poi il destino ha voluto che la famiglia non esistesse più, che la separazione tra moglie e marito diventasse una linea di confine. E ho continuato ad amare mia figlia, con tanto dolore, perché una separazione non fai mai bene a nessuno, meno che mai ai figli. Inutile che oggi si dica… ma tanto ormai i figli sono abituati a questo genere di cose, la società è cambiata. È vero, è cambiata, ma i figli, anche se siamo in “un’era moderna”, del distacco dal padre e una madre che si separano, ne soffrono, sempre. Ed è così che nascono mille incomprensioni, probabilmente senza avere mai la possibilità di chiarire fino in fondo le cause. Ma io continuerò ad amare mia figlia come quando era bambina e mi saltava all’improvviso sulle spalle, o mi veniva incontro correndo quando mi vedeva appena uscita da scuola. La amerò nel bene e nel male, anche se mi offendesse, se mi trattasse male, se mi uccidesse. La amerò sempre e per sempre. Tanti auguri, Kikki… come regalo potrei mandarti una lacrima, che vale più di un paio di jeans alla moda o un paio di occhiali griffati.

Un compleanno speciale…ultima modifica: 2009-03-12T00:52:00+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Un compleanno speciale… — 7 commenti

  1. In ritardo ma un augurio di cuore anche da parte mia a tua figlia. Un padre cosi pieno d’amore e attenzione: credo sia il regalo piu’ bello a cui si possa ambire: e’ fortuna, molto, e spero che lo sappia 🙂

  2. augurissimi a tua figlia !! il commento sui nidi mi sembrava meglio qui che sull’ultimo post … in america non sanno nemmeno fare gli spaghetti … manco immaginano che … sostanzialmente sono la stessa cosa ma … sono molto meglio !!!!! ahahahahhaah felice settimana !!!!!

  3. Non posso capire quanto possa far soffrire una separazione, ma credo che i figli, anche se delusi, prima o poi capiscano quanto è importante il rapporto con i genitori. Hanno soltanto bisogno di tempo anche perché, vuoi o non vuoi, quello con loro è un legame che non puoi far finta di dimenticare. Sai che ti ha cresciuto c’è sempre, quando ridi, quando piangi, sempre…
    Auguri a tua figlia!

  4. Questa cosa che hai scritto è bellissima, piena di amore è dolcezza.
    Questa cosa che hai scritto è ammirevole, non tutti i genitori hanno un amore incondizionato nei confronti dei figli.
    AUGURI SILVIA PER I TUOI BELLISSIMI 20 ANNI

  5. E’ vero, il dolore per la separazione dei genitori è una cicatice che non si rimargina mai.
    Su di te pesa perennemente quel “marchio a fuoco”, per quello che avresti voluto di diritto e ti è stato negato
    Ti senti un cane sciolto,
    ti affanni per tutta la vita a cercare “quel qualcosa”che ormai nessuno può restituirti
    giela vuoi far pagare, piangi, diventi crudele, e poi…
    un giorno come per incanto…
    quando non ci sono più…
    ti accorgi che quell’amore c’era
    sotto una forma diversa…
    ma c’era.
    E rimani nel silenzio di un amore ormai perduto.
    Grazie Sergio, grazie per aver condiviso.
    Stefania

  6. non ci sono parole per commentare le parole ,anzi la dichiarazione d’amore che un padre fa’ qalla figli,ma se fosse vivo mio padre ,sarebbero queste quelle che avrei voluto sentire da lui.E avere anche quella lacrima mi sarebbe servito a ricordarmelo diversamente.
    Buon Compleanno Silvia,al nome immortale…