Sergio Consani

Teatro e Cinema: la sceneggiatura

Corso di sceneggiatura teatrale e cinematografica al VERTIGO, Livorno

Docente: Sergio Consani

La scopo di questo corso è di intraprendere un viaggio nel mondo della creatività usando come strumento la scrittura. Un cammino che permetta di affrontare la creazione letteraria e scenica e di valorizzare il Teatro. Il corso di scrittura avrà la durata di sei mesi e sarà articolato in una lezione settimanale di due ore. Saranno affrontati i temi tecnici riguardanti la sceneggiatura teatrale e cinematografica, attraverso un percorso stabilito:

L’idea (genere e argomento), Il soggetto (scaletta e trattamento), La sceneggiatura (impostazione all’americana), La struttura della storia, La caratterizzazione dei personaggi (protagonisti e antagonisti e figure di secondo piano), Il conflitto, La progressione drammatica, Il dialogo.

Gli allievi potranno lavorare in gruppi o singolarmente durante la stesura delle sceneggiature scelte durante il corso. L’intento è quello di preparare una sceneggiatura teatrale da mettere in scena alla fine dell’intero corso e presentare una sceneggiatura cinematografica ad eventuali produzioni. Il corso avrà inizio giovedì 2 ottobre, dalle ore 19,30 alle 21,30, ma con una novità: il 29 settembre infatti, alle ore 21, ci sarà una riunione aperta a tutti coloro che sono interessati al corso. Sergio Consani illustrerà agli invitati il percorso e i metodi adottati durante i sei mesi di lezioni. Tutti, curiosi e non, avranno libero accesso al Centro Culturale Vertigo per saperne di più ed eventualmente iscriversi.

Per info e costi: telefonare al numero 0586/210120 dalle ore 18 alle ore 20, dal lunedì al venerdì. Oppure scrivere una email a: vertigoteatro@tiscali.it

Centro Culturale Vertigo, Scali del Pesce, 11 – Livorno www.vertigoteatro.it

   

Teatro e Cinema: la sceneggiaturaultima modifica: 2008-09-02T12:53:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo