28 marzo, inizio corso di scrittura a Livorno, II parte

Ieri sera, 7 marzo, si è conclusa la prima parte del corso di scrittura creativa. Con mio grande piacere ho visto quanto impegno tutti hanno messo nel creare una storia. I racconti che avevo chiesto di fare sono usciti dalle loro penne, anzi, dalla loro testa, con un po’ di timore all’inizio, poi, man mano, lasciati per strada i pudori, sempre più veri. Bravi a tutti. Su questo post devo comunicare, contrariamente a quanto avevo detto in un altro post, che il “corso parte II” inizierà il 28 marzo anziché venerdì prossimo. La ragione è che c’è la Pasqua di mezzo, quindi è bene lasciar passare queste feste e riprendere poi più agguerrriti che mai. Chiunque voglia inserirsi in questo gruppo può farlo senza problemi: l’unica cosa che chiedo è che dovrebbero presentarsi con un breve racconto. Chi è interessato a iscriversi può contattarmi direttamente via email, e sempre via email mandarmi il racconto. Ci ospiterà di nuovo la sala consiglio dell’SVS in Via San Giovanni 30 a Livorno, un ambiente che abbiamo trovato decisamente accogliente. La mia email per i contatti è sergioconsani@alice.it

28 marzo, inizio corso di scrittura a Livorno, II parteultima modifica: 2008-03-08T12:35:00+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

28 marzo, inizio corso di scrittura a Livorno, II parte — 21 commenti

  1. Tra un ossicino rotto e l’altro è bene anche fare qualche risata, e le risate sono il super attack per le ossa.

  2. …è vero per certe cose c’è entusiasmo anche se ieri e oggi la tristezza mi ha spezzettato gli ossicini…
    Sandra

  3. ciao a tutti, buona domenica! Sandra ho avuto la stessa senzazione riguardo la musica…io il libro non l’ho ancora letto. Mi piace sentire entusiasmo nell’aria, ti ringrazio ciao

  4. Su questo blog vige la libertà di parola, l’ho sempre detto. L’importante è che quando si dicono delle cose, e soprattutto quando si fanno nomi, corrispondano alla verità, onde evitare querele. Insomma, non si deve sparare a zero su tutto e su tutti, ma esternare le proprie idee e concetti con intelligenza, come d’altronde è stato fatto fino ad ora su questo blog. Perciò vai tranquilla Cristiana, e di’ pure quello che vuoi.

  5. Ciao Sergio, nei prossimi giorni, visto che la vicenda mi ha toccata da vicino, spenderò due parole per lo scandalo di “parentopoli”in Provincia a Livorno….sempre che la libertà del blog me lo consenta. Del resto avevo letto qualcosa di tuo a proposito dell’assessore alla cultura….beh io avrei da spendere due parole anche sull’assessore alla formazione chiamato in causa proprio in questi giorni, come riporta anche il “Tirreno”di ieri e oggi….

  6. Ciao Sandra……grazie dell’invito comunque…..ero incerta poi mi ha fatto un pò fatica….sarà per la prossima, a presto!!

  7. Ciao Cristiana… a saperlo che volevi venire… Io sono partita con Claudia, la poetessa del corso, ma poi non si sentiva bene e l’ho portata a casa e sono tornata da sola alla Chiesa di Santa Caterina!
    Non voglio fare pubblicità a Massimo Mannucci perchè lo conosco… ma compratelo perchè è veramente un romanzo particolare!
    Ciao, a presto. Sandra

  8. Deve essere stato bella l’occasione di venerdì, anche io e non solo come allieva sarei voluta venire ma poi mi è mancata la spinta perchè ero da sola……..alla prossima conto di rifarmi…mi avete fatto capire che mi sono persa qualcosa di bello……rimedierò..

  9. Ciao Stefania, i brani letti da Bagnoli, la viola di Torriti e la fisarmonica di Signorini mi hanno stravolto. Sarà stato l’ambiente, la voce, la bellezza delle pagine scelte non a caso. Stupendo! Mi ha entusiasmato di meno la cantante, forse mi sarebbe piaciuto solo musica. Bo!
    Ho appena finito di leggere il romanzo di Massimo Mannucci,
    una botta di emozioni! Non so se un’aspirante scrittrice può usare queste parole. Ma è stata veramente UNA BOTTA DI EMOZIONI!
    Bellissimo!
    Ciao, Sandra

  10. condordo sul mare…senza non potrei vivere! é stata una bella serata, caro maestro i tuoi allievi erano in gran numero presenti, ritornando alla presentazione del libro, l’intreccio tra i brani letti r la musica è stata ben strutturata…speriamo che un giorno tocchi anche a noi, ciao sandra tutto ok, ho visto…un saluto a tutti

  11. Stefania, erano stati trasposti i nomi col copia-incolla. Rimediato, hai visto?
    Spero di vederti stasera alla presentazione del libro di Massimo.
    Ciao, Sandra

  12. stasera ci sarò pure io, la violinista è rita bacchelli, oboista giovanni possenti, il chitarrista sbolci, voce giada garrison, insomma è stata fatta una bella cacciuccata, scucate se vi correggo, ma siamo amici e penso che ci tengono parecchio al loro ruolo, in quanto a te sergio, pensare a roma con questa bella giornata fai venire una sana invidia ciao ciao

  13. Peccato che sono a Roma, altrimenti sarei venuto alla presentazione del libro del Mannucci, che pare sia un bel magistrato. Bello o bravo? Bo! Sono curioso di leggere il suo libro che comprerò non appena tornerò a Livorno, cioè domani. Ieri, come vi avevo detto, sono andato alla presentazione del libro di Maria Giovanna Luini, “Una storia ai delfini”. Il Papyrus Cafè è un piccolo ambiente molto piacevole, intimo e tenuto con gusto. Accanto alla Luini c’era una giovane sceneggiatrice, una ragazza che ha letto alcuni brani, e una flautista che accompagnava le parole con la musica. Tutto al femminile, e invece secondo me l’opinione di un uomo sarebbe stata molto interessante da ascoltare. In ogni caso è stata una presentazione godibile e per niente noiosa. Ti aspettiamo a Livorno il 28 Mariagiovanna.

  14. Presentazione del libro
    IL MAESTRO
    di Massimo Mannucci
    Società Editrice Fiorentina
    con letture di Aldo Bagnoli
    con l’esibizione, in ordine di apparizione
    Giada Garrison
    voce solista, compositrice, musicoterapeuta
    Roberto Sbolci
    chitarra classica
    Rita Bacchelli
    violino
    Giovanni Possenti
    oboe
    e del duo Chiquilin De Baquin
    Massimo Signorini
    fisarmonica
    Fabio Torriti
    viola
    musiche di Marin Marais, W.A. Mozart e J. S. Bach
    venerdì 14 marzo 2008
    ore 21.15
    Chiesa di Santa Caterina
    Piazza dei Domenicani (quartiere Venezia), Livorno
    Ingresso gratuito
    Io e Claudia ci saremo, spero di vedere altri compagni del corso. Ciao, Sandra

  15. Stefania, basta cliccare sul suo nome scritto in grigio accanto a Scritto da:
    e accedi direttamente al blog.
    Ciao, Margherita

  16. Un saluto a tutti, e poi è doveroso ringraziare Gianpaolo che mi ha premiato. Andate a vedere il suo blog, così capirete come funziona questa cosa molto simpatica. Mi dovrai spiegare però, caro Gianpaolo, come si fa a mostrare l’icona del premio qui sul mio blog. Intanto vi dico che oggi vado alla presentazione di un libro di Mariagiovanna Luini, a Roma. E anche lei ha un blog molto interessante da visitare. Mariagiovanna è un medico chirurgo ed è una scrittrice che fa della semplicità la sua arma migliore. Vi farò sapere com’è andata la presentazione.