Sergio Consani

L’ispirazione

Vedi? Lassù c’è un arcobaleno… 

Molti dei miei allievi mi hanno sempre chiesto, curiosi, come trovo l’ispirazione. Le fonti di ispirazione sono infinite e non esistono metodi o tecniche particolari per farsi venire un’idea. Dico sempre, quando ci facciamo una passeggiata da soli, di camminare e alzare lo sguardo, di far caso ai tetti, alle finestre dei piani superiori, al cielo, ai campanili delle chiese, agli uccelli. La gente che cammina guarda sempre verso il basso, come se lì, sul marciapiede ci fosse qualcosa d’interessante: ci sono solo cicche, escrementi di cani, gomme da masticare che formano sporchi cerchietti eterni, foglie secche, foglietti, nient’altro. Su, in alto c’è qualcosa da guardare, c’è l’ispirazione, perché vedrete cose che, pur conoscendo bene la vostra città, non avete mai notato. Un mondo nuovo.

E poi c’è il mare. Fortunato è chi vive in una città bagnata dal mare. L’inverno, con i suoi venti freddi e forti, ti fa respirare un’aria diversa, piena di salmastro e di mille odori. Il rumore delle onde, il lamento dei gabbiani, i brevi silenzi: tutto è ispirazione. Ti devi lasciare andare, liberare la mente e osservare, ascoltare, annusare.

E poi l’ispirazione arriva dal dolore, dalle pene d’amore, dalla bellezza dell’amore, dai desideri, da uno sguardo, da un bambino che gioca, da una donna che cammina, da un uomo che parla con qualcuno. Passi e ascolti per pochi secondi le parole dello sconosciuto: forse ha detto qualcosa che ti può tornare utile. Curiosità; anche la curiosità è fonte di ispirazione, e allora vai, scopri, cerca, apri un cassetto della nonna, ficca il naso nel baule di tua madre che tiene nello scantinato, in quel baule dove ci sono i ricordi preziosi di quando era piccola.

 

 

 

 Eccolo il mare che ispira, il sole che scalda, le barche lontane, leggere, in solitudine e nel silenzio.

Nessuno deve disturbarti quando la tua mente viaggia alla ricerca di emozioni.  

 

L’ispirazioneultima modifica: 2007-12-10T19:40:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo