Teatro e Cinema: la sceneggiatura

Corso di sceneggiatura teatrale e cinematografica al VERTIGO, Livorno

Docente: Sergio Consani

La scopo di questo corso è di intraprendere un viaggio nel mondo della creatività usando come strumento la scrittura. Un cammino che permetta di affrontare la creazione letteraria e scenica e di valorizzare il Teatro. Il corso di scrittura avrà la durata di sei mesi e sarà articolato in una lezione settimanale di due ore. Saranno affrontati i temi tecnici riguardanti la sceneggiatura teatrale e cinematografica, attraverso un percorso stabilito:

L’idea (genere e argomento), Il soggetto (scaletta e trattamento), La sceneggiatura (impostazione all’americana), La struttura della storia, La caratterizzazione dei personaggi (protagonisti e antagonisti e figure di secondo piano), Il conflitto, La progressione drammatica, Il dialogo.

Gli allievi potranno lavorare in gruppi o singolarmente durante la stesura delle sceneggiature scelte durante il corso. L’intento è quello di preparare una sceneggiatura teatrale da mettere in scena alla fine dell’intero corso e presentare una sceneggiatura cinematografica ad eventuali produzioni. Il corso avrà inizio giovedì 2 ottobre, dalle ore 19,30 alle 21,30, ma con una novità: il 29 settembre infatti, alle ore 21, ci sarà una riunione aperta a tutti coloro che sono interessati al corso. Sergio Consani illustrerà agli invitati il percorso e i metodi adottati durante i sei mesi di lezioni. Tutti, curiosi e non, avranno libero accesso al Centro Culturale Vertigo per saperne di più ed eventualmente iscriversi.

Per info e costi: telefonare al numero 0586/210120 dalle ore 18 alle ore 20, dal lunedì al venerdì. Oppure scrivere una email a: vertigoteatro@tiscali.it

Centro Culturale Vertigo, Scali del Pesce, 11 – Livorno www.vertigoteatro.it

   

Teatro e Cinema: la sceneggiaturaultima modifica: 2008-09-02T12:53:00+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Teatro e Cinema: la sceneggiatura — 24 commenti

  1. Sì, Silvia, certo che sei ancora in tempo. Il corso al Vertigo inizia giovedì, alle 19,30, e avremo a disposizione la sala 2 del Vertigo, in Via della Madonna 52, a cinquanta metri dalla sede. In ogni caso telefona dalle 18 alle 20 al numero che ho scritto sul post: avrai tutte le indicazioni. Ciao, e spero di vederti giovedì.

  2. Buongiorno Sergio,
    complimenti per l’iniziativa! Potrebbe essere una bella occasione per me che giro sempre con penna e fogli bianchi in borsa. Purtroppo mi sono persa la presentazione ieri sera, ma posso iscrivermi lo stesso, vero? L’inizio vero e proprio del corso a quanto ho visto è giovedì.
    Ciao, grazie mille
    Silvia

  3. ciao Sergio! sarebbe intressante partecipare a questo corso di sceneggiatura..peccato che abito lontano e…ho già troppi impegni! potrei suggerirlo a qualcun’altro?! Buona giornata e grazie per il passaggio…

  4. Ciao Sergio,
    grazie mille per il tuo commento, sono contenta che ti sia piaciuto la mia piccola recensione.
    E’ veramente un libro molto interessante, a metà giallo e a metà scuola di vita. Bravo. Mi ha fatto anche venire la voglia di vedere Livorno, non ci sono mai stata.
    Il bello di un buon libro è che ti lascia un fiume di cose che ti fanno crescere dentro.
    Buon fine settimana
    Sandra

  5. Ciao Sergio, eccomi di nuovo qui dopo questa estenuante estate, sono riuscito a leggere il tuo libro e dopo un avvio un po’ incerto devo dire che mi ha piacevolmente sorpreso
    buon inizio settimana

  6. Il fatto che una persona come te, con la tua esperienza artistica, mi onori dell’acquisto del mio libro, mi lusinga.
    Ti ringrazio infinitamente ed umilmente.
    Ciao Cristiana

  7. Hei come stai? Io ho fatto un pochino su e giù per l’Italia.. ma adesso è ritoranto il momento di fermarsi… almeno con il corpo.. la mia anima viaggia e si nutre costantemente…. un bacione Titti

  8. egoismo menefreghismo…aggiungerei se non vi dispiace cinismo. insensibilita’ ottusita’ ipocrisia…
    o…debolezza…
    caro sergio mi dispiace contraddirti, ma sono difetti prettamente maschili
    e’ un secolo che lottiamo per scrollarci di dosso ruoli che ci hanno incatenato, tolto il respiro…
    ma appena facciamo un passo…automaticamente scatta la punizione…
    tu donna…vuoi urlare?
    allora ti infliggo tante piccole torturine…ero io che comandavo…te lo sei forse dimenticato?
    Spero solo che avvenga dentro ogni uomo a livello inconscio…ma accade…uh se accade!
    ciao, buona serata.

  9. Ciao Sergio,
    ti ringrazio del tuo passaggio, naturalmente hai perfettamente ragione,
    questi attributi fanno parte del totale genere umano senza distinzione dei sessi.
    Il mio messaggio era referito a una persona che speravo lo leggesse, anche se è vero che chi dovrebbe leggere certe cose non lo fa mentre altri che già ne hanno meno bisogno perchè si mettono in discussione sempre sono disposti ad inalare ogni parola scritta.
    Cercherò il tuo libro e se posso aggiungo il tuo blog tra gli amici
    Ti auguro una buona giornata e un buon inizio settimana
    Sandra

  10. Ciao Sergio,

    Intanto grazie del tuo passaggio/commento nel mio blog .
    Ripassando nel tuo blog scopro questo tuo interessantissimo post.
    Dico così perché faccio teatro amatoriale da diversi anni (oltre a recitare scelgo dei testi e magari a volte li riadatto). Il corso che pubblicizzi lo trovo molto interessante…chissà magari un giorno riuscirai a farlo online e allora io lo seguirò con piacere.

    Complimenti anche per la tua carriera artistica

    Buona notte
    Ciao
    Michele

    P.S. : se a te va bene (fammelo sapere) ti aggiungo nella lista laterale del mio blog tra i miei amici blogger….ovviamente tu puoi farlo con il mio

  11. Scrivo libri, sceneggiature per il cinema e per la tv, collaboro con un quotidiano e sono musicista. Basta, Giorgio, altrimenti chi fa troppo poi non fa nulla!