Estate

Pigrizia, voglia di sdraiarsi su una spiaggia e non pensare a niente. Sognare magari isole lontane, Caraibi, Hawaii, Galapagos, Tonga. Ma l’odore del mare, anche se sei lì, agli scogli dell’Accademia di Livorno, ti prende lo stesso. Chiudi gli occhi e il mare è sempre quello. Il rumore delle onde è uguale qui come a Salerno, a Riccione o alle Bermuda. E per sognare bastano solo gli odori e i rumori. E cosa sogni? Soldi? Amore? Una casa? Un uomo? Una donna? Un pezzo di pane? Lasciati andare. Nei sogni puoi avere quello che vuoi, puoi realizzare tutti i tuoi desideri. Ma desidera qualcosa che puoi avere, qualcosa che un giorno sai che puoi raggiungere. Lotta per averlo, combatti contro chi ti vuole mettere i bastoni fra le ruote. Sogna, chiudi gli occhi e sogna. Goditi il calore del sole e se hai qualcuno accanto fagli un bel sorriso. Se sei solo, pensa che quel sogno che stai facendo lì in riva al mare tra un po’ il vento lo porterà lontano, lo farà scivolare sul pelo dell’acqua, fino a raggiungere quello che volevi. Sii paziente, e sogna con criterio.

Estateultima modifica: 2008-07-07T21:20:19+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Estate — 44 commenti

  1. Ciao Corrado, per scriverti alla tua mail dovresti darmela! Oppure scrivimi direttamente: l’indirizzo email è qui, sulla barra laterale. Ti aspetto.

  2. non ci posso credre anch’io ho ricevuto le stesse lamentele per i libri . è davvero strano gente che vuole un libro di uno sconosciuto autore ( parlo per me ovviamente ) ma ti scrivo perchè dal mio libro ho buttato giù un testo vorrei fartelo leggere , se puoi scrivermi alla mia mail

    grazie

    pino corrado

  3. Come stai Sergio? Io vado via per qualche giorno.. cerco di svuotare un po la mente… un bacio Titti

  4. Grazie per le tue parole.. grazie perchè in una giornata come questa… anche la più piccola frase ha per me un grande significato… sono triste.. un bacio Titti

  5. Ma certo, è stata una bella serata! E vi siete dimenticati di dire che c’era l’amico vigile urbano che ci ha fatto morire dalle risate con le sue battute, le sue risate e la sua estroversione! Dice che verrà al mio corso a settembre… e allora, come gli ho già anticipato, lo multerò se arriva in ritardo! Un saluto a tutti, grandi amici che non siete altro! E naturalmente rinnovo i miei complimenti a Claudia e Piergino!

  6. mi associo alla mia amica marialaura, sono contenta per peggy e claudia…ho condiviso volentieri la loro gioia.
    bimbi…certo insieme siamo proprio belli…stupendi…esilaranti
    poi non parliamo mai…
    le vipere non sanno di cosa sviperare
    non ridiamo…

    ieri sera abbiamo avuto anche il diplomatico grazioso
    dudi il musone
    iacopo che un la vede mai…
    il mago pasticcere
    sono contenta di essere vostra amica e’ inebriante…
    ciao, vi abbraccio

  7. Eccomi… anche se il maestro dice che non entro più… scherzo!
    Volevo dire ancora una volta che sono contenta per i premi di Claudia e Piergino… mi fa davvero piacere! Anche perché so che li meritano!
    Aggiungo che ieri è stata una bella serata! Dobbiamo farle più spesso… non ogni mese e mezzo:(.
    Un abbraccio a tutti amici miei

  8. Farò di tutto per esserci, cara Claudia. Casomai non riuscissi a risolvere certe questioni che ho in sospeso, ci vedremo sicuramente alla cena a casa di Piergino. Grandi allievi…

  9. Buonasera a tutti gli amici del blog, sono Claudia allieva di Sergio, vorrei salutarvi e per me e’ doverosa una parola al maestro.
    Caro Sergio non so come ringraziarti per il messaggio del concorso di domenica, anzi spero di vedere qualche amico del gruppo, anche a Piergino credo faccia un immenso piacere.
    Grazie Sergio, grazie a chi vorra’ essere presente domani, anzi 1730 VILLA SANSONE all’ ardenza vicino alla ferrovia, forse c’ e’ chi la conosce per centro VIRGILI.
    Un abbraccio e un bacio
    Claudia

  10. Grazie Dolcenapoli per questo tuo commento. Ma di’ all’attenta lettrice che… Cusani sarà lei! Magari! Il famoso bancarottiere Sergio Cusani chissà dove sarà ora! In galera? O in qualche isola sperduta del Pacifico. Sì, la critica mi sembra buona. E poi… mica devo piacere a tutti! Thank you sweetnaples…

  11. Ekkomi quà, eheheheheh telo avevo promesso, scrivo il giudizio cosi come me lo hanno passato (gli ho chiesto di scriverlo, non volevo falsarlo con del mio )
    1) libro interessante, scritto con intelletto anche se avrei preferito un finale diverso, magari che la maledizione finisse mhà chissà , bello il come descrive i luoghi sembra quasi che ci passi tra quei vicoli, mi chiedo se anche io ho ricevuto la stessa maledizione , non me ne và una buona, torniamo a Cusani diciamo buono e diciamo pure che merita di essere letto, eccho lo detto, penso che leggero anche gli altri cosi mi farò un idea più ampia di consani, soddisfatto, fammi sapere cosa ne pensa lui della mia critica. bacio a te e Cusani …….. francy

    pari pari come me lo ha passato, bhè direi non male, lei ne mangia di libri, ok ti saluto e una dolce fine settimana

  12. Buongiorno. Interessante il tuo commento e anche il tuo blog (ho dato solo una sbirciatina, tornerò). Di sicuro non sono una persona semplice e anche abbastanza tormentata, ma con me stessa sto molto bene. Per questo amo la tranquillità e la routine. l’unico guaio è che amo molto anche il mare e non potrei rinunciarvi. Quel che mi disturba è l’obbligatorietà di certi riti, certe esigenze forzate come andare in vacanza tutti nello stesso periodo.In giugno vado in Sardegna, una terra che adoro e non certo per la fatuità di certe abitudini mondane. E a giugno infatti tutto è splendido, dal mare ai profumi e persino al vento di maestrale che adoro.
    Però ho smesso di sognare da tempo, ho i piedi ben piantati nella realtà e a quella mi ispiro per trovare un po’ di gioia: cose “normali” e giorni “poco caraibici”. Lieta di averti conosciuto e scusa se mi sono dilungata, ma ho visto che il tuo è un modo aperto di porti e ho voluto sbilanciarmi un pochino anche io. Saluti

  13. Che bel pezzo, Sergio…
    E’ stupendo. E’ .. l’estate.
    Grazie.
    Mi hai fatto fermare per un attimo, e respirare l’oceano.

  14. lcerte donne… sono coraggiose. per loro questa semplice parola ha un significato che va oltre la percezione normale.
    nascondono un mondo che se hai il privilegio di affacciarti, ti puoi solo inginocchiare come faresti davanti a ” Sua Santita’”

    il coraggio di Titti
    il coraggio di tante madri dentro gli ospedali
    il coraggio di chi cresce un figlio handicappato
    il coraggio di chi lotta per la propria famiglia
    il coraggio di chi ama senza paure
    davanti a certe donne io m’inchino e mi commuovo.
    un abbraccio

  15. Bene, devo dare una notizia: due miei allievi, Piergino e Claudia, hanno partecipato ad un concorso, bandito dal Centro Sociale di Villa Sansoni, a Livorno. Claudia è entrata a far parte dei finalisti, e Piergino gli è stato assegnato il quarto posto. Domenica pomeriggio ci sarà la premiazione. Che dire? Sono fiero di loro!

  16. Il coraggio, Titti, il coraggio è una delle virtù più grandi che un essere umano possa avere. Se tutti avessimo un po’ più di coraggio non ci sarebbe quell’omertà che fa della mafia un male gigantesco; se avessimo più coraggio ci sarebbero meno violentatori in giro, perché se le denunce fioccassero come grandine, stai sicura che ci penserebbero due volte; se avessimo più coraggio non saremmo nelle meni di governanti inetti e opportunist; se avessimo coraggio ameremmo di più e meglio. Ti mando un abbraccio e invito tutti gli altri a prenderti d’esempio per la tua voglia di essere quella che ti senti di essere.

  17. Ringrazio Barbara per il pensiero… ma.. esiste un tipo di male che non si può dimenticare…stò pian piano e nuovamente raggiungendo la mia serenità di donna ma ci sono cose che ti segnano per tutta la vita… Faccio volontariato da tanti anni e cerco di aiutare donne e bambini che subiscono i più svariati abusi.. ma subirli e affrontarli è tutta un’altra cosa… puoi ascoltare una donna che ha subito uno stupro per ore.. è diverso se lo subisci tu. Quel ricordo ti accompagnerà per tutta la vita. Chi mi conosce dice che il mio cuore è grande.. veramente grande.. non so se è veramente così… quello che so è che questa esperienza non ha mutato la mia capacità di amare… ma ho tirato fuori tutta la rabbia e la forza che possiedo per tornare a sorridere… rabbia e forza per entrare in un tribunale e non avere paura di dire: Sì, sono stati loro.. Rabbia e forza… è questo che mi ha permesso di sopravvivere..
    Un bacio per Barbara e un bacio per Sergio
    Titti

  18. Ciao Barbara, mi piacerebbe che tu approfondissi la tua frase “per dimenticare un male bisogna metterci contro il bene”; forse sono io a non averla capita. Un saluto. E un saluto a India e a Titti.

  19. ciao a tutti e buona estate.. Sono fortunata perchè lavoro sul mare e, tempo permettendo, quasi tutti i giorni porto mio figlio sulla spiaggia.. Questa estate è particolarmente intensa perchè sto vivendo un amore… Sono una grande sognatrice e sogno davvero alla grande, a volte qualche sogno si realizza… Titti ti chiami come mia sorella, posso dire che per dimenticare un male bisogna metterci contro il bene, chiedi amore a tutti quelli che ti circondano e dai tu stessa amore, piu che puoi, non risparmiarti… Un grande bacio

  20. Felice di essere scoperta… A proposito di Mia Martini… credo che la sua più grande sofferenza sia stato l’amore dato e usato per Ivano Fossati… quando sento la sua voce mi sento scaldata.. mi sento a casa.. tu che fai musica capirai sicuramente che cosa voglio dire…
    Parliamo di sogni… adesso capirai chi sono io:
    Chiudo gli occhi… a volte non mi sento… Dove sono andata? Dove mi sono rifugiata? Mi guardo attorno , sembra che nulla mi appartiene. Tutto, costantemente, mi divora… Voglio scappare!
    MA DOVE VUOI ANDARE TITTI LA TUA VITA E’ QUI! NON SERVE SCAPPARE…
    Ma cosa vuoi tu! Io ho bisogno di scappare. Tutto mi soffoca… tutto mi sembra inutile. Vivo di illusioni..
    SI! MA ALMENO VIVI…GUARDA CHE NON E’ POCO. DOPO QUEL MALEDETTO GIORNO.. DOPO LA LORO BRUTALE VIOLENZA TU HAI DECISO DI VIVERE.
    sbagli.. tu sbagli..io non vivo più.. io sogno… Mia nonna le sue braccia morbide… i suoi sorrisi… mi diceva sempre: Sei speciale! Quanto calore .. e poi mi dava il cestino e quattrocentolire.. una fragola.. un’albicocca… una pesca. Lei sorrideva e io sorridevo per lei. La sento ancora.. certo che la sento sulla mia pelle.. ma non mi sento più speciale! Non riesco a smettere di avere paura. Ho sempre urlato al mondo intero.. non ho mai fatto parte della massa! Io, Titti, un essere pensante indipendente dall’ipocrisia del mondo…. Io, Titti, credo nella parola amore.. credo nella parola rispetto.. credo nella parola famiglia… Io credo e sogno..
    SEI SICURA? SEI SICURA CHE CREDI ANCORA?
    Vai via smettila di confondermi.. così non mi aiuti mi tieni nelle tenebre… io voglio rivedere il sole..
    IO NON POSSO ANDARE VIA… IO SONO LA TUA ANIMA… LA TUA COSCIENZA… IO VIVO PERCHE’ TU MI FAI VIVERE..E TI CONFONDO PERCHE’ QUESTO E’ IL MIO RUOLO… A QUESTO SERVO IO.. ANCHE SE NON MI VUOI OGNI TANTO, LO PROMETTO, TI PERMETTERO’ DI SOGNARE. MA DI SCAPPARE NON SE NE PARLA PROPRIO! tU HAI ANCORA MOLTO DA DIRE! CERCAMI, TORNIAMO INSIEME.. TU MI HAI VIZIATO E ABITUATO MOLTO BENE.. MI HAI FATTO VEDERE IL GIUSTO.. IL PULITO…E DOPO TANTA FATICA NEL CERCARMI NON POSSO CONCEDERTI DI DISTRUGGERMI… DOLCE IL TUO SOGNARE…E’ FATTO D’AMORE IL TUO SOGNARE…
    Nel mese di Febbraio due uomini.. due cuori cattivi… hanno cercato di distruggermi…. oggi io sono tornata a sognare.. ho di nuovo la mia vita.. ho di nuovo i miei sogni…
    Piacere di conoscerti.. Titti

  21. Eccomi di nuovo… ogni tanto faccio capolino! Anch’io adoro il mare. Riesce a mettermi allegria, tranquillità. Il suo profumo (mi inebria… no, questa era un’altra cosa… ovviamente scherzo!) riesce a rapirmi verso mete lontane, quelle dei miei sogni!
    Non potrei mai stare senza mare… impazzirei!
    Vorrei soltanto il tempo di andarci più spesso!
    Vi saluto amici miei… buona serata e buon fine settimana!

  22. ciao sergio, hai proprio ragione…mi servirebbe una buona scuola di scrittura, altrochè 🙂 se potessi camminare con le mie zampette a quest’ora avrei già pubblicato, ma evidentemente non sono in grado…se vivessi da quelle parti, mi accetteresti come tua allieva?
    🙂 tanto non c’è pericolo sergio, stiamo troppo lontani.

    grazie 1000 per i complimenti

  23. Passaggio per un saluto, manca poco al gran finale delle critiche del libro, eheheheh una lo ha già finito, e la critica te la verserà direttamente lei, la seconda dice e non dice ma manca poco anche a lei Anticipazione massima e stata ” te lo dico alla fine ” gli ho detto azzzzzzzz alla fine allora muoviti, ti risparmio la risposta alla mia pretesa, la terza e lentaaaaaaaa ma lentaaaaaa dici di essere tra carrozze e motorini unica affermazione , io sarò l’ultimo ahimè solo tre ne ho presi ma aspetto io sono un mangione non smetto di leggere finche non finisco perciò sarò velocissimo, saremo senza pietà e senza ritegno, pagherai le pene per averci fatto soffrire nel reperire il tuo libro ahahahahahha, almeno questa soddisfazione c’è la devi.
    Informazione per chi e di Milano alla libreria Colombo ne ha ancora qualche copia ( dopo le mie insistente menate ne ha presa qualcuna in più,) ok ti saluto con il solito dolce bacio e un bellissima giornata a presto per la sentenza.
    ahahahahahah

  24. Ola’ Sergio, felice di comunicarti che il tuo libro ha bruciato le tappe ed e’ gia’ arrivato, mia moglie ha gia’ iniziato a leggerlo, in quanto alle critiche ti faro’ sapere ma vedrai saranno piu’ che buone
    Un saluto e una buona serata

  25. Per il libro l’ho ordinato alla SBC.
    Ma non fa niente tanto impiego lo stesso tempo a leggerlo. Se no che faccio in vacanza? :)))))))))))))
    Ciao
    Pippolulu

  26. Io l’avevo fatto per ridere tanto perchè avevo trovato questa foto buffa. Le cadute quando nessuno si fa male sono le cose che mi fanno ridere di più. Però pensandoci hai ragione. Ma allora io dovrei mettermi in quella fascia di persone deboli, non sempre conta l’intelligenza. Anche la forza fisica è importante per muoversi in questo mondo nel senso letterale della parola. E’ vero forse si fa fatica, ma non facciamo demagogia. Chi aiuta chi a questo mondo? (Escludendo le mosche bianche) C’è gente che non prega altro di morire e non gli viene concesso neanche questo.
    Grazie per il tuo commento sempre gradito.
    Un saluto al mare.
    Pippolulu

  27. e menomale che hai amici fedeli…sai quanti si sarebbero rotti?
    sono felice per una persona cara…ho tremato per la sua salute…questo puo’ essere un sogno? mi sembra un sogno per lo scampato pericolo…
    ci sto pensando in questi giorni…
    io ho sogni?
    mah! non mi sembra…qualcosa vorra’ dire…non sogno molto…

    ciao buona giornata…

  28. Un mese che hai ordinato il lbro? Non ci posso credere! Però devi togliermi una curiosità: l’hai ordinato in una libreria o direttamente alla SBC edizioni? No, perché c’è una bella differenza; in ogni caso, che sia l’uno o l’altro, o una vergogna, parola che la mia casa editrice ritiene offensiva. Mah! Poi dicono che i libri non si vendono… ci credo! Guarda tu se uno deve aspettare un mese! Fammi sapere.

  29. Siamo tanti, qui, uomini e donne di mare. Sto aspettando di tornare in Sicilia per le vacanze e per ora è questo il sogno. Il problema dei sogni è che sono belli quando li fai ma quando raggiungi l’obiettivo ti senti ancora vuoto, non soddisfatto, e cominci di nuovo a sognare.
    Intanto sogno che mi arrivi il libro. E’ un mese che l’ho ordinato.Spero che sia perchè ci sono tante ordinazioni.
    Un saluto affettuoso.
    Pippolulu

  30. Ciao, Lupo… se davvero ti arriva il libro fra 5 giorni allora le lo leggerai sotto l’ombrellone! Aspetto le critiche…

  31. ola’ Sergio mi sa’ che abbiamo diverse opinioni comuni da quello che scrivi, a proposito mi hanno comunicato oggi che il libro mi arrivera’ tra 4/ 5 giorni massimo
    Un salutone, sognando spiaggie e relax

  32. Che bella risposta che hai dato a pony..ogni cosa che scrivi ti cattura lo sguardo e ti entra dentro.Buongiorno Sergio.

  33. Sì, condivido: i sogni muovono l’uomo. I sogni danno linfa vitale, speranze, smuovono gli ideali, alimentano le idee. Vivere senza sogni è l’ateismo dell’anima (acc… che botta filosofica!).

  34. il mare e’ magia…solo davanti a Lui riesco ad allontanarmi da tutto cio’ che di terreno mi circonda…esalta i miei cinque sensi penetrando fin dentro l’anima
    amo il mare, presumo come la maggior parte di coloro che ci sono nati, ma c’e’ qualcosa che va oltre, il mare mi regala vibrazioni e sensazioni a volte indecifrabili…che in un’altra vita fossi stata un pesce o una sirena? (megalomane…)
    il mare mi libera da ogni tabu’ mentale e sogno…sogno paesi lontani, musiche, danze…
    sogno di essere aria…