Lettera aperta a Luis Durnwalder

imagesCA1CE572.jpg

Carissimo Luis Durnwalder, nonché Presidente della Provincia di Bolzano, le scrivo una lettera sincera. Intanto posso darti del tu? Bene, allora senti… pezzo d’imbecille, solitamente rispetto i miei avversari, che siano politici o di altra natura, ma in questo caso mi sento di non farlo, per il semplice motivo che rispetto solo avversari intelligenti pur se con idee completamente diverse. Idee costruttive e non disfattiste. Hai dichiarato di non voler festeggiare l’Unità d’Italia e che voi di Bolzano vi sentite più austriaci che italiani. Guarda, io tra l’altro sono anche livornese, e la storia m’insegna ad essere – ricordandomi il 10 e 11 maggio del 1849 – contro gli austriaci e molto italiano. Se tu, caro Luis, non ti senti italiano, fai un sondaggio, un referendum o quello che ti pare, e vedi un po’ se Bolzano desidera non fare più parte dell’Italia. Se avrai consensi ti chiedo una cosa: vai pure a far parte dell’Austria, te e tutti i bolzanesi che lo vogliono. A me in fondo – anche se mi dispiacerebbe un po’ – se Bolzano si sente austriaca e vuole far parte di quel Paese, faccia pure. Non mi metterò a piangere. Ma ricordati, imbecille che non sei altro (non riesco a non darti dell’imbecille) che in questo momento delicato e critico del nostro… ops, del mio Paese, non fai altro che alimentare insofferenze e pericolosi pensieri sovversivi. Non abbiamo bisogno di questo. Questa è l’Italia. Se ti piace ci resti altrimenti puoi fare le valige e andartene. O meglio, resta a Bolzano insieme ai tuoi “austriaci” e chiedi che la cartina geografica sia modificata, riscrivendo i confini.

Lettera aperta a Luis Durnwalderultima modifica: 2011-02-12T14:19:30+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Lettera aperta a Luis Durnwalder — 3 commenti

  1. …e visto che ci sei, dopo aver ridisegnato le mappe, alza un muro dalla tua parte, il fossato lo scaviamo noi facendoci scorrere acqua e coccodrilli…

    Cavolo, negli anni 70 gridavamo LA FANTASIA AL POTERE…dopo 40 abbiamo gli imbecilli xenofobi a ragliare.

  2. Sì, vai pure in Austria e levati dai coglioni, te e tutti quelli che la pensano come te. Ma prima ridacci indietro tutti gli ospedali, i servizi ai cittadini e i soldi che avete risparmiato con gli sgravi fiscali costituzionalmente garantiti alla tua Provincia Autonoma, che sono stati resi possibili solo dalle tasse e dai contributi onerosi che TUTTA l’Italia paga da 150 anni.