La neve a Livorno…

imagesCAG5DPJS.jpg

La neve a Livorno non si vede quasi mai. Mi ricordo quando ero bambino, negli anni 50, una vita fa, una mattina mi alzai nello strano silenzio che la neve regala quando cade. Mi affaccio alla finestra e vedo il giardino completamente imbiancato. Saranno stati almeno venti centimetri di neve. E per un bambino che vive a Livorno, che si nutre di mare e di pioggia, di salmastro e di vento, vedere la neve è come ricevere un regalo inaspettato. Pupazzi, pallate, slittini improvvisati, mani gelate, guance rosse e il naso che cola. Bellissimo. Lo so, per voi del Nord quando cade la neve è una cosa normale, neanche la guardate più, non vi soffermate ad ammirarne il candore e il modo in cui cade, silenziosa e discreta al suolo. Per voi la neve è come per noi il libeccio quando arriva impetuoso; per voi è normale come bere un bicchier d’acqua. Io invece la guardo cadere e sorrido, spiaccico il naso alla finestra, come quando ero piccolo. Per me, la neve a Livorno, è un avvenimento, un augurio che non mi aspettavo, un segno di purezza e di speranza. La guardo e penso a lei, sempre a lei, come se al mondo esistesse solo lei. E fino a che non tornerà guarderò la neve con un sorriso, e se la neve domani si scioglierà cercherò di immaginarla, e sorriderò di nuovo, nei miei pensieri, fino al momento in cui mi abbraccerà e mi dira che mi vuole bene tanto quanto gliene voglio io. Buon Natale a te, a Shaun, ai miei che non ci sono più e che mi mancano, a chi mi ha amato e chi mi ama ancora, Buon Natale ai miei amici, ai nemici, a chi mi odia e chi mi ripudia. Buon Natale a chi dorme sotto a un portico, a chi chiede l’elemosina, ai ragazzi di colore che vendono accendini, ai poveri, a chi adesso si trova su un barcone per raggiungere un mondo migliore. Buon Natale anche a me.

 

 

La neve a Livorno…ultima modifica: 2010-12-18T20:19:11+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

La neve a Livorno… — 6 commenti

  1. evidentemente la natura ragiona in modo che ognuno possa vivere questa emozione almeno una volta nella vita … per poterla ricordare … una seconda …
    buon natale !!!!!!

  2. Ciao Sergio. Qui da noi è la terza volta che nevica. Ma la neve fa sempre un effetto stupefacente. Vederla è come un richiamo alla spensieratezza e all’ingenuità della perduta fanciullezza. Oggi è un problema perchè bisogna prendere la pala e pulire i passaggi, mentre quando eravamo bimbi, ci pensava qualcun’altro. E la gioia effimera scompare! Buone Feste!;-)

  3. la neve a Livorno… bella e dannata!
    Passato il primo momento di sgomento… dopo… riflettendo…
    Posso fare a meno del motorino per muovermi
    incrocio gli sguardi della gente, addirittura scambiandoci un sorriso…
    mentre cammino scatto qualche foto…
    le mie gambe era tanto che non marciavano con tale intensità da un posto all’altro della città… è salutare, si rassodano i glutei!
    Il silenzio della neve, magico, mi avvolge e mi regala momenti di pace.
    I silenzi della vita, spesso possono portare riflessioni e dare nel tempo i suoi furrti… chissà…
    Stamani ho aperto la finestra, ho guardato la rosa che si era piegata al gelo, ero sconsolata per lei e… oplà…
    un nuovo fiore ha fatto capolino, una nuova rosa era fiorita…
    ho sorriso!

    Buon Natale Sergio!

  4. Sei molto profondo Sergio …e in questo post traspare davvero tanto .
    anche da me ha nevicato ……una cosa che anche io non vedevo da moltissimi anni .

    In verita’ cercavo una musica per un post e mi ronzava in testa questo brano ..mr lover lover …non so perche’ ,ma mi capita spesso di fissarmi con delle vecchie canzoni ….scorrendo i video su you tube mi sono imbattuta in questo filmato esilarante e da li è nata l’idea .
    Scusa se mi sono dilungata, ma convengo con te sul fatto dell’ironia ….è davvero difficile da trovare in giro . 🙂

    leggo anche che hai compiuto gli anni, anche se con un po’ di ritardo ti faccio i miei auguri sperando che ti siano graditi .

    buona domenica …almeno per quel che ne resta .
    kicca