Santoro, San Toro, Sant’Oro…

images.jpg

Non è un gran bel vedere la politica di oggi. Né un bel sentire. Santoro santo subito! Griderà qualcuno. Santoro sciorina parole che affascinano, come l’oro. Un evento mediatico quello di ieri sera che ha dell’incredibile: duecento piazze in tutta Italia collegate con “Rai per una notte” e più di centomila connessioni a Internet. Tutto questo per la minaccia della libertà. Ospiti illustri, con Travaglio che spara giuste sentenze, Ruotolo che ci illumina con le intercettazioni, Jacona che dice la sua con intelligenza, Serra che confronta la liberta inglese con quella italiana, Vauro che gode con la sua satira. Unica nota stonata mi è sembrata la presenza di Morgan, che, musicalmente, non ha fatto proprio una grande figura suonando il pianoforte mentre Venditti cantava. E poi, Morgan, mi è sembrato davvero poco lucido, confuso, così come mi ha lasciato un po’ di amaro in bocca la presenza di Nicola Piovani (mio ex quasi amico), il quale avrebbe potuto regalarci qualche parola. Lui, uomo di sinistra (così dice, ma “sinistra” è una parola grossa), ha un linguaggio forbito, è preparato sul tema, è intelligente e furbo; per questo avrebbe potuto dire due parole, due. È stato un bell’evento, ma non posso non temere per il futuro di questo Paese, stretto nella morsa di un Presidente del Consiglio che ha paura di non piacere a tutti, e se qualcuno lo contesta, lui lo accusa di essere il solito comunista. Silvio vuole i consensi non solo di una metà del Paese, ma dell’Italia intera. E a lui non va giù il fatto che ci siano persone che non lo sopportano. E allora fa di tutto per chiudere trasmissioni intelligenti, eludere i processi, farsi leggi che lo tutelino. Hai visto Silvio ieri sera quanta gente c’era che ha perso il lavoro e che è in cassa integrazione? Hai visto come l’altra metà del popolo non sia contento del tuo operato? Ci sarà un motivo per cui non ci piaci, no? E poi, sii uomo: ammetti che non hai la coscienza pulita, che se sei indagato per decine di motivi, di almeno uno ti sarai macchiato, no? Lasciaci la libertà, Silvio, perché senza la libertà un uomo reagisce, e prima o poi viene a bussare alla tua porta, senza tanti complimenti.

Santoro, San Toro, Sant’Oro…ultima modifica: 2010-03-26T12:06:04+01:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Santoro, San Toro, Sant’Oro… — 11 commenti

  1. Nessuno ha più voglia di lottare per qualcosa
    e forse si è un po’ preda dell’illusione
    che il garantismo per uno
    sia di riflesso una tutela per tutti
    (ma non era il contrario come principio?)
    Riflettendo….
    i truffati sono adescati dal desiderio di ottenere senza sforzo
    non è che valga la stessa considerazione nella scelta politica?
    Serena Pasqua Sergio 🙂

    Un soffio di primavera
    Bricciole………………….

  2. Ciao Sergio, passo per salutarti, ti leggo sempre con affetto e interesse…..Io la trasmissione di Santoro non sono riuscita a vederla, mi riprometto di farlo in youtube appena possibile
    Purtroppo a quanto pare non ha avuto l’effetto sperato

  3. Ciao Sergio…si che fai bene….e poi le uova di terra sono anche più buone, no?
    Quanto a quanto scrivi qui, il fatto di coloro che amano SB … purtroppo hanno avuto molto e lo sostengono, ovvio..se pensassero un pò invece a quanti ha distrutto..se solo l’uno pensasse anche all’altro vero che staremmo tutti meglio….anche chi oggi dice viva Silvio starebbe meglio …
    …Buona settimana santa
    Ciao

  4. “Babbo cosa vuol dire socialista?”
    “Che si lavora tutti per un interesse comune… tutti per uno uno per tutti”
    “Babbo cosa vuol dire comunista?”
    “Che si lavora, e si pecepisce uno stipendio adeguato e non per fare ingrassare il padrone!”
    “Babbo… io sono socialista…”
    Era piccola, circa sette o otto anni, le piaceva parlare di politica con Amedeo, suo padre. Cercava dentro di lei i valori della vita, un’identita’.
    “Babbo, perche’ non li hanno dato rigore?”
    “Perche’ l’arbitro e’ un cornuto!”
    “Babbo cosa vuol dire cornuto?”
    “Quando sei grande te lo spiego.”
    Miranda divideva la merenda con chi non ne aveva.
    Si sentiva in pace con se stessa solo se aveva intorno a sè gente che non pativa su niente.
    Divenne grande, fu mamma, donò gli stessi principi ai figli.
    “Fallo giocare il bimbo con la palla, poi te la rende, le cose sono più belle se sono un pò di tutti…”
    Gli anni sono passati e Miranda non ama più il calcio… prove e riprove hanno dimostrato che di reale c’è ben poco… tutto deciso a tavolino…
    Ha deciso che non andrà più a votare, lei sostenitrice del voto, fosse solo per rispetto verso chi ha lottato per questo diritto.
    Non esiste più comunismo, socialismo, opposizione… non esiste più politica…
    cosa è un uomo senza ideali?
    senza la voglia di lottare per un futuro migliore?
    Miranda si asciuga le lacrime, piange perchè le hanno tolto la dignità…
    Miranda ha capito che c’è qualcuno che decide per tutti…
    il potere ed i soldi, non esistono più principi ed ideali.
    Boccheggia…
    Un rumore forte e assordante la fa trasalire, torna in superficie per vedere cosa è stato…
    era la sirena di una motovedetta… che spavento… ancora più spaventoso era il sogno…
    Per fortuna che lei è un pesce…

  5. Posso mettere la mia firma accanto alla tua in fondo a questo post?

    PS. Per quanto riguarda i miei post.la storia finisce qui. Potrei andare avanti ancora per molto. Il “tempo” per farlo non mi manca e il “tempo” è un argomento dalle molte facce. Però ho deciso di fermarmi, perchè “raccontare il tempo” mi rattrista.

  6. ciao sergio…grazie del commento…non ho potuto fare a meno come donna dire due paroline contro la volgarità…visto che tutti i giornalisti hanno fatto gli gnorri…ho sempre seguito santoro….ma l’altra sera credevo che la cosa si svolgesse diversamente…invece è stato un boomerang per chi ha ideali di sinistra…nessuno ha gradito…temono che ci rimettono dei voti…ufficialmente non possono dirlo…ma ti assicuro che chi spende sul territorio il suo tempo per cambiare la politica in meglio…non ha gradito l’intervento… ne di luttazzi ne di morgan che sembrava “fuori”….Un caro saluto e buon w.end

  7. ciao Sergio..attendiamo gli esiti elettorali, che spero faranno una prova dell’intelligenza degli italiani. Meditate, gente, meditate! 😉