Laboratorio di sceneggiatura a Roma

STS di Claretta Carotenuto

Via Alfredo Casella, 22

Roma

 

 

 

NEL CUORE DELLA SCENEGGIATURA CINEMATOGRAFICA

 

 

MASTERCLASS PER ATTORI PROFESSIONISTI

 

Condotto da Sergio Consani, scrittore e sceneggiatore

 

 

 

Il laboratorio è rivolto a tutti gli attori professionisti che desiderano capire la struttura e i vari percorsi che si seguono durante la stesura di una sceneggiatura.

“Saper leggere” un copione e comprendere le difficoltà della scrittura è necessario per entrare nello spirito dei personaggi, afferrarne le basi caratteriali per poi interpretarlo al meglio.

Conoscere le difficoltà, gli ostacoli, gli elementi di disturbo, il modo in cui nasce un soggetto, il canovaccio, il dialogo sono i tasselli indispensabili per capire a fondo il lavoro dello sceneggiatore.

 

 

Il laboratorio si terrà sabato 7 novembre, dalle ore 15 alle 20, e domenica 8 novembre, dalle 15 alle 20.

 

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE AL MASTER

 

Sono aperte le iscrizioni

 

Per info e prenotazioni: assinternazionale@libero.it

Tel. 06 86203554

 

 

 

 

 

Laboratorio di sceneggiatura a Romaultima modifica: 2009-09-30T17:51:47+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Laboratorio di sceneggiatura a Roma — 11 commenti

  1. Caro Sergio, in bocca al lupo e complimenti per questa iniziativa, che spero possa coinvolgere più gente possibile..anzi se vuoi posso pubblicarla sul sito della mia associazione culturale, che ne dici?
    Antipaticox

  2. Ti rispondo sound08: questo laboratorio che faccio a Roma, nella scuola della Carotenuto, è per imparare a “leggere” e interpretare la sceneggiatura, e gli attori spesso non sanno come è strutturato un copione. Dopo questo laboratorio, sempre a Roma, inizierà un corso, aperto ad attori e non, che vogliono imparare a scrivere una sceneggiatura. E questo lo sto già facendo a Livorno, al Teatro Vertigo. Ciao…

  3. perchè solo per attori professionisti? dato che è un argomento interessante potresti msvilupparLo per un pubblico più ampio. no?

  4. Credo che la tecnica per imparare al meglio questo mestiere sia fondamentale, ma credo che alla base prima di intraprendere questa via ci debbano essere delle doti di base e caratteriali , insomma una certa predisposizione e vena artistica per poter intraprendere una strada cosi’ complessa che possa dare una vera espressione questa bellissima e ambita professione, ho letto “chi sei” e ti faccio i complimenti per quello che hai saputo cogliere nella vita, esperienze che arricchiscono il tuo essere di uomo e che danno un senso fondamentale nella cresita personale di una persona, ho ammirazione e ti faccio i miei piu’ umili complimenti per le belle esperienze che hai saputo accogliere nella tua vita,amo la musica che fa parte di me, un po meno le parole, ma quelle senza senso e senza vita, le altre sono conduttrici di crescita e ci aiutano a comprendere
    , felice di averti incontrato 🙂

    buon wek end

  5. Non sono un’attrice professionista e abito piuttosto lontano. Peccato…
    Ricambio il saluto e ti lascio i miei complimenti per le tue iniziative!

  6. Ciao Sergio ,hai ragione ,molto spesso le cose ci passano accanto e noi non ce ne accorgiamo nemmeno e questo non vale solo per l’amore 🙂

    Complimenti Sergio …d’ora in poi ti chiamero’ prof . 😉
    un bacio e buon lavoro
    kicca