Stelle cadenti

stella cadente.jpg

Pinco, in una notte d’agosto, si sedette su uno scoglio vicino al mare, intenzionato a veder cadere almeno quattro stelle, tante quanti i desideri che voleva esprimere. Difficile credere che una stella possa accontentarti, ma l’idea di parlare al cielo buio e silenzioso, è come una preghiera rivolta a quell’energia superiore e universale che è in grado di ascoltare e di percepire le nostre esigenze. Cadde la prima stella, e gli occhi di Pinco si illuminarono come quelli di un bambino. Il primo desiderio era appena stato tolto dal cassetto e lasciato in mano al destino. Cadde la seconda, più bella, più luminosa: anche l’altro desiderio Pinco lo lasciò volare nelle mani di qualcuno che forse lo ama e lo odia per la sua giovane età e la sua inesperienza di vita e un orgoglio che ancora non ha imparato a gestire. La terza stella tracciò una scia lontana che per poco Pinco non perse; quella stella era il desiderio più arduo, più difficile da realizzare, ma se è vero che i sogni sono desideri, allora forse non tutto è perduto. La quarta stella Pinco l’attese, inutilmente. Forse non poteva chiedere di più quella notte. Decise però che sarebbe tornato lì, su quello stesso scoglio, a illudersi che basta un pensiero lanciato nel cielo per poter riavere le cose perdute e ottenere qualcosa di nuovo che ti fa vivere una seconda volta.

Stelle cadentiultima modifica: 2009-08-24T17:53:00+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Stelle cadenti — 21 commenti

  1. Calendario degli interventi su Enjambement relativi al tema della cura.
    Dopo i primi lavori già on line ecco date ed aturori dei lavori in pubblicazione nei prossimi giorni
    19 Sergio
    20 C&B
    21 Gabry
    22 Fly
    23 Talamasca
    24 Gowen
    Sei invitato insieme ai tuoi lettori su http://enjambement.myblog.it
    Un saluto
    Grazie Cristiana

  2. Fra poino ci vuole il cappotto e le stelle cadenti e’ da mo’ che un ci sono piu’…
    lo cambi un po’ questo post?
    Ciao Sergio, un modo per farti un salutino…

  3. …grazie, tu mi lusinghi…
    La semplicità devo dirti però che nel mio caso è conquista, forse anche ricerca.
    Da oggi fino al 24 nell’ordine in cui mi sono stati mandati commento i lavori sulla cura. Conto su una tua visita
    Cristiana

  4. Hai partecipato all’iniziativa letteraria su “La cura” in Enjambement: ci sono notizie per te oggi e nei prossimi giorni sul mio blog.
    Cristiana

  5. Hai ragione sergio ,molto spesso si confonde l’amicizia con la conoscenza ,ma chi ha un amico vero sa bene dove sta la differenza 🙂

    Buon week end
    baci
    kicca

  6. L’augurio è di non aspettare un’altra vita, ma di saper attendere le correnti ascendenti per riaprire le ali in volo e mettervi così al riparo dalla gravità terrestre non in un nido sugli alberi, ma così in alto nello spirito dove le correnti gravitazionali non possano più esercitare alcuna attrazione e rincondurre la vita al centro della terra, in basso o alla frustrazione.
    Grazie per aver dato il tuo contributo: raffinato come qualsiasi cosa esca dalla tua tastiera.
    Cristiana

  7. Ciao sergio ,molto bello questo breve racconto ,i desideri,gli occhi che si illuminano e le speranze che si creano per continuare a vivere.

    davvero bello
    breve ma intenso

    a presto
    baci
    kicca

  8. Con gli occhi levati verso il cielo abbiamo atteso dalla notte,
    scie luminose che scatenino la fantasia dei desideri
    Anch’io non sono stato capace di resistere
    alla voglia di alzare lo sguardo
    in quella notte
    e, perché no,
    esprimere il desiderio di affrontare la vita
    e cambiarla a partire dal di dentro di me stesso
    tenendo viva la scia di luce nelle notti della prova.
    Un caro saluto.

  9. Pinco è tornato su quello scoglio.
    Ha portato con sè come compagna la sua vita vissuta, le sue sconfitte e il suo orgoglio ferito. Ha con sè anche le sue gioie, le cose piccole e grandi, la sua famiglia nel cuore, il lavoro che va bene, ma che potrebbe andar meglio, qualche faccia che si è perduta nottetempo…
    Ha visto la sua quarta stella in una notte di vent’anni dopo e a quella stella ha chiesto quello che non aveva chiesto alle altre: di continuare nonostante tutto e nonostante la vita a credere alle stelle.
    Cristiana
    PS Se ti va ho lasciato proporre ad un grande un tema…si può lasciare una poesia, un aforisma, un’esperienza, un racconto. Spero che acccetterai l’invito

  10. A me piace sognare… forse ho iniziato da “vecchia”… peggio di Bejamin Button, percorso inverso…
    ciao Marialaura, sogna… sogna… e pensa leggero!
    Ho espresso un desiderio e si e’ avverato… forse a volte teniamo troppo alzate le barriere…
    Auguri Sergio per i tuoi sogni…

  11. Esprimere un desiderio rivolto alle stelle? Beh… prima ci credevo, ho sempre creduto a queste cose. Ora a dirla tutta non ci credo più. Nella vita è già tutto scritto, cose belle e cose brutte. Prima o poi arrivano anche senza guardare le stelle… è solo questione di tempo.
    Quante volte abbiamo chiesto desideri che non si sono mai avverati? E’ questione di illusione…

  12. Credo che i sogni siano belli appunto perche’ sono sogni.
    Nella vita reale , purtroppo, c’e’ poco spazio per loro…
    un abbraccio
    Fatasenzaali

  13. che dolce questo post!
    è una cosa che hai scritto tu oppure l’hai “presa” da qualche parte?
    bella davvero.
    ciao sergio, a presto

  14. Bello tenero e romantico questo tuo post… anche io, nonostante tutto, ogni tanto lascio che qualche mio desiderio sia legato ad una stella…. anche se non è cadente…. e continuo a farlo anche se poi i desideri non si avverano quasi mai.

    Un saluto e buona serata.

  15. Caro Segio come io dico nel post, quello che dice la lega non è degno di essere nè discusso nè replicato, però, dobbiamo stare allerta, perchè il governo del Paese è in mano a questa gentaglia, per questo io e qualcun altro ne parliamo.

    La Lega ha in pugno Berlusconi e stanne certo che se avanzerà una proposta di legge, Berlusconi o l’accetterà o lo faranno cadere. Buona serata!

  16. Ciao Sergio tutto bene? Molto bello questo post, sapere di aver affidato al destino un desiderio ti rende più soddisfatto, e chissà se arriverà. Buona serata!

  17. Non è che le stelle si rifiutino di esaudire i nostri desideri, è che non possono comprendere le umane volontà, anche se ci osservano dalla notte dei tempi. Le stelle si amano a distanza… con la loro luce, si scambiano l’amore, ma senza sfiorarsi mai.

  18. I sogni sono belli, ma non devono essere irrangiungibili altrimenti sono diventano delusioni. Io le stelle le guardo cadere perchè sono un evento meraviglioso che fa godere la mente, e già questo è un miracolo. Alla fine il mio più grande desiderio è di godere il più a lungo posibile di quello che già ho e non vivere nel rimpianto di quello che avrei potuto avere.
    Buona giornata.