Non si può essere amici di tutti…

Bene, forse mi sbaglierò, forse sarò criticato per quello che dirò, ma ne va della mia “salute mentale”. Mi sono “liberato” di due bloggers, e in passato altri hanno fatto la stessa fine, cioè cancellati dai miei contatti. Uno dei motivi principali è quello di una visione estremamente diversa del modo di vedere le cose, la vita in genere, e il passato. Non ce la faccio ad essere amico di uno che si dichiara fascista e parla come un fascista; non ce la faccio ad avere un amico che vomita sui partigiani. Tempo fa una ragazzina di 18 anni (blogger di cui non faccio il nome), interagiva con altri suoi amici bloggers chiamandosi “camerati”. Via, tagliata fuori. Non ce la faccio, è più forte di me. Eppure a me piace scontrarmi, discutere anche con le persone che non la pensano come me, ma l’esasperazione del pensiero è qualcosa che mi irrita. E poi sono di sinistra, progressista e tollerante, sempre. Cristo! ma se sono tollerante non avrei dovuto dire quello che ho detto sopra! Non me ne frega niente! E’ il rispetto che conta, il rispetto delle persone, di tante persone che nel passato hanno perso la vita per degli ideali di libertà e di democrazia! E non veniamo fuori con i soliti discorsi che i comunisti hanno fatto stragi nel passato; sarà anche vero, ma noi Italiani non abbiamo mai concepito il Comunismo russo come modello. Almeno io. Io sono di sinistra, non comunista. Oggi è diverso, ed è bene diversificare.

Non si può essere amici di tutti…ultima modifica: 2009-04-24T17:59:06+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

Non si può essere amici di tutti… — 48 commenti

  1. Mi verrebbe da risponderti con una parolaccia, caro marasma, ma te l’ho detto, sono buono. Ma ho un limite. Cerchi di sfidarmi? Fallo, ma occhio a come muovi la lingua: non mi conosci e quindi non ti puoi permettere di criticare o giudicare più di tanto.

  2. Troppo comondo usare ste frasi fatte.
    PAgliuzza, trave o cosa esso sia, per me rimani sempre una persona INCOERENTE e per di più anche IPOCRITA.

  3. Perché io do sempre una chance a tutti, caro marasma. In ogni caso non guardare la pagliuzza negli occhi di un altro quando tu stesso hai una trave…

  4. Sergio anche per le persone tolleranti e aperte al dialogo e al confronto c’e’ una soglia oltre la quale e’ impossibile andare e hai fatto bene a fare questi tagli. Io sono di corrente opposta alla tua, o meglio, come amo sempre dire nella mia confusione mentale: il mio cuore batte a sinistra ma la mia testa va a destra :), pero’ so che non per questo mi cancellerai dalla tua lista amici perche’ e’ oltre quello che da fastidio, da una parte e dall’altra, e’ la mancanza di rispetto che sconfina nell’estremismo.

  5. Ciao Sergio, assisto a una pace in diretta, mi sei piaciuto.
    Ora si ricomincia più amici di prima, certe esperienze, se ben vissute, portano sempre a migliorare la vita.

    Ti auguro un’ottima domenica
    Ciao 🙂

  6. Ecco bravi 🙂
    Questo è bello da vedere ….ho apprezzato che tu abbia fatto un passo indietro Sergio e che Oscar abbia voltato pagina 🙂
    Sergio non sei cattivo ,almeno io non lo penso forse sei impulsivo ,
    vedi questo conferma cio’ che io dico sempre ….negli scontri si discute
    e i toni si accendono ,ma questo serve anche a far capire meglio le cose e a guardare gli altri e noi stessi da un’ottica diversa …il punto d’incontro si trova sempre ……..
    Buona domenica Sergio 🙂
    kicca

    ps comunque pure io ho bel caratterino ,solo che qui mi infervoro poco …..il blog per me è sopratutto svago …….

  7. ok sergio pietra sopra e chiuso l’incidente non è mai successo nulla, hai detto quello che pensavi senza mezzi termini e questo lo ho apprezzato (le persone istintive di solito sono anche migliori di quanto si pensi) buona domenica e weeeeeeeee

  8. scusa Sergei, dove cazzo lo vedi il post sui partigiani?
    che ne dici di leggerli i post altrui prima?

  9. Grazie Kicca per aver confermato il mio brutto carattere! 🙂
    Però ho una sorpresa per Pony, perché poi in fondo non sono così cattivo come qualcuno pensa.
    Teo… ci mancherebbe altro che ti cambiassi con qualcuno!

  10. Non c’è nulla di male ad essere istintivi, se poi si riflette.
    Io sono esattamente cosi.
    Mi controllo, mi smusso, ma non mi cambierei con nessuno.
    Buona domenica.

  11. Ok Sergio ….diciamo che vediamo le cose e in questo caso le persone in modo diverso .
    Posso capire che cio’ che Pony scrive non ti piaccia ,posso capire che tu non sopporti le offese ,ma non puoi dirmi che non ci puo’ essere
    stima a amicizia virtuale ….poi chiamami illusa ,chiamami come caspita ti pare ,ma io ci credo .
    Credo in alcuni rapporti che ho qui con alcune (poche) persone ,mi sbagliero’ ,ma l’errore resta a me .
    Detto questo non c’è altro da dire ,ognuno decide per il proprio blog e
    per le proprie “amicizie”.
    Ah dimenticavo …..concordo con te ,hai un brutto carattere .
    kicca

  12. Sergio ho letto post e commenti e mi astengo da dire la mia ma solo per un motivo che chi mi segue da tempo sa’..ho aperto un blog per allentare la pesantezza di tutti i giorni nella vita fuori da qui..problemi e lavoro e disgrazie e tg e morti e… …qui ho cercato uno sapazio leggero e sorridente amici con i quali parlare scherzare..non mi interssa destra sinistra viola blu cinese russo o altro.
    Quindi mi apro un varco in tutto questo e ti lascio il mio caro saluto e l’augurio di una buona domenica 🙂

  13. Kicca… non ci prendiamo in giro. L’amicizia sul blog non può essere come quella tra due persone che si vedono e si frequentano dal vivo, e ti spiego perché. Per prima cosa il tono della voce: spesso, per alcune parole scritte, si viene fraintesi, e il tono, se è serio o sarcastico o scherzoso, ha la sua fondamentale importanza. Seconda cosa lo sguardo: gli occhi, è inutile che mi metta a parlare di luoghi comuni, raccontano molte cose. Per cui, sul blog, tutto diventa meno umano e non si può parlare di amicizia pura e vera se non in alcuni casi abbastanza rari ma possibili. L’amicizia è tolleranza e comprensione, dici, è vero, ma, come il titolo del mio post, non si può essere amici di tutti. Anche un grande musicista, un grande scrittore, un grande saggio avrà sempre la metà del mondo contro. Sempre. E questo vale anche per noi che siamo “normali”. Se poi Pony te lo vuoi tenere… a me non è che la cosa interessi più di tanto, ma non dire che non è offensivo perché questa non te la passo. Non può, a mio avviso, dire: “partigiani mi fate schifo!”. Non può, non deve, per rispetto. Io amo lo scontro, confrontarmi con chi non la pensa come me, ma non si tratta di censurare, solo di rispetto. Che poi Pony abbia gli attributi lo sai tu. In ogni caso chi ha carattere ha sempre un brutto carattere. Me compreso, ovvio.

  14. Io mi sbagliero’ ,ma non credo che tu sia uno tanto elastico e non sono solo io a dirlo ….per quanto riguarda Pony ….io me lo tengo
    puoi starne certo ,credo sia una persona con gli attribbuti e ne sono fermamente convinta.
    Lui dice quello che pensa e il suo modo è quello ,non ti deve piacere per forza ,ma non puoi dire che offende …..anche perche’ caro Sergio
    pure tu ci vai giu’ bello pesante spesso e volentieri .
    L’amicizia è anche tolleranza e comprensione …..adesso due sono le cose ….o non era amicizia ,oppure tu non sai l’amicizia cosa sia ….. io sono piu’ propensa per la prima ipotesi .
    Sono daccordo che l’amicizia si sceglie ,ma sono convinta che
    si puo’ coesistere se lo si vuole …il punto d’incontro si trova sempre….almeno per come la vedo io.
    kicca

  15. A parte il fatto che io non ho fatto il nome di Sofia, per prima cosa perché neanche mi ricordavo come si chiamasse, e poi perché non credo si chiamasse così. E poi, cara Rosanna, te lo ripeto e te lo ripeto ancora, io non cancello le persone che la pensano diversamente da me. E’ CHIARO? Io non sopporto le persone che offendono. Ma come cavolo te lo devo dire? E poi cose te ne importa a te del fatto che ho detto che metà di quelli che vanno sul blog di Pony… ecc. ecc.? Ti senti conivolta in quella parte? Be’, non ci sei. Io non posso in ogni caso essere amico di una persona che quando mi saluta (e non per scherzo, te lo garantisco) mi dice W il Duce). E poi non ho fatto un post dedicato a lui, ma solo per far capire che qualche volta si può anche fare a meno di qualcuno. E lo ripeto ancora una volta: le critiche e le idee contrarie sono benvenute, le offese no.

  16. In effetti Sergio, non stai mostrando molta tolleranza e nemmeno stai chiudendo un’amicizia, perchè forse amicizia non c’è mai stata.
    Se ci fosse stata davvero, avesti trovato altri modi e altri luoghi per dimostrarla.E non avresti fatto un post per dirgli quello che pensavi.
    Non puoi nemmeno dire che Pony sia offensivo e poi, lasciare un commento da lui dove offendi la metà dei suoi lettori ( dicendogli che metà dei suoi lettori non leggono i suoi post e lo commentano perchè è “un simpaticone”)
    Pony è cosi, dice quello che pensa, scrive quello che vuole, ma vedo che lo fai anche tu, lo facciamo tutti.
    Riguardo Sofia, ha 17 anni, secondo me mostra molta intelligenza e maturità.
    E’ di destra e chiama i suoi compagni “camerati”? Dov’è il male? Io l’apprezzo per molte altre cose per esempio.
    Se guardi i miei link, troverai gente anche di Rifondazione Comunista, io non ho mai cancellato nessuno per le idee.
    Se ho cancellato è per la maleducazione, per la volgarità, per le frittate girate o perchè delusa da un’amicizia, ma maiperle idee.
    Che senso ha indignarsi e comportarsi poi allo stesso modo?
    Pony critica i partigiani, tu critichi Pony e Sofia.Sei intollerante anche tu.
    Però, non si possono forzare le amicizie, come tu stesso dici, non si può essere amici di tutti è vero.
    Secondo me però, con meno impulsività saresti stato amico di entrambi.
    Mi dispiace di questo epilogo, questo si, te lo dico con il cuore, mi auguro che ci sia qualche passo indietro, da uno o dall’altro.
    Un saluto caro,
    Rosanna

  17. Forse cara Kicca ti sbagli. Io non mi comporto da razzista, faccio quello che mi sento di fare e di dire, senza offendere nessuno. E siccome ho detto che gli amici me li scelgo (ma non solo perché la pensano come me), se mi va di cancellarli, li cancello. Per me Pony (lo nomino, lui lo vorrebbe) non esprime solo le sue opinioni, ma offende. Per cui, se te lo vuoi tenere, te lo tieni tu. C’è modo e modo per contrabattere. E non mi capita spesso di “allontanare”, anzi.

  18. Ciao Sergio,
    non entro nel merito del post. Non ci voglio entrare. Non con una giornata di sole come questa. Al di la di ogni divisione ideologica, al di la di ogni classificazione partitica, al di la di tutto e di tutti, credo che con una giornata di sole come questa, l’unica cosa saggia da fare sia quella di alzare gli occhi al cielo e scoprire che alla fine lui, il cielo, è… sempre più blu, proprio come diceva qualcuno che conosci bene anche tu.

    Ricambio l’augurio di buon fine settimana.
    A presto.

    Davide.

  19. Ciao Sergio
    mi sento di dirti che in questo tuo post non ti distingui molto dal modo di fare di quelli che tu critichi ,posso capire la tua indignazione ,ma se una persona critica un certo modo di fare non deve poi comportarsi allo stesso modo …non credi????
    E’ molto vero …non si puo’ essere amici di tutti ,non si puo’ piacere a tutti e sopratutto non la pensiamo tutti allo stesso modo .
    Ognuno ha una sua linea di pensiero e se tu sei una persona intelligente controbatti cio’ che non ti piace e non inveisci .
    Cio’ che dici mi sa di razzismo piu’ di quello che scrive Pony
    che mi sembra esprima un suo pensiero che lo porti avanti fino infondo (giusto o sbagliato non sta a me dirlo) e sopratutto che non cancella chi non la pensa come lui .

    buon week end
    kicca

  20. Ciao! Buon fine settimana anche a te.
    Ovviamente non mi dispiace, anzi, metto un link al tuo blog anch’io.
    Se hai un bannerino, puoi darmi il codice e inserisco quello, sennò metto un link semplice, fammi sapere.

  21. Santi numi come ti capisco e come mi sono riconosciuta nella domanda che ti sei fatto su te stesso e il tuo essere tollerante.
    Tolleranza non vuol dire acquiscenza. Non vuol dire accettare la provocazione.
    Tolleranza è cercare il dialogo.
    A dialogare bisogna essere in due.
    Cercare il dialogo ad oltranza è fondamentale, ma ancor più lo è il rispetto della propria e dell’altrui dignità. Se questo viene a mancare e qualcuno ne approfitta, la tolleranza consiste allora non nel sottrarsi al dialogo che può anche riprendere, ma di sicuro alla sterilità dello scontro.
    Questo è quello che ho con fatica capito su di me.
    Ciao
    Grazie per i tuoi versi

  22. Le persone che ci piacciono,o a cui dobbiamo piacere ,credo,non arrivano a contarsi…………sulle prime tre dita di una mano!!!
    Io mi astengo dalla discussione,mi basta quella che mi tocca subire a lavoro.
    Almeno sul web decido,come quando e perche’ parlarne.

    P.s.i rompiscatole da baciare,non sono loro,ma sono io…..per loro.
    Il mio figliolo adolescente odia farsi baciare e io lo punisco cosi’.
    Facile,no?

  23. E’ vero non si può essere amici di tutti, basilare regola di vita.
    Ma essere amici significa anche non fuggire per diversità di vedute, ma ragionare insieme nelle more di quella che è la libertà di parola, da entrambe le parti. Il tutto finché esistono dei modi educati di dirsi le cose. Altrimenti certo, ognuno per la sua strada.
    Però è anche vero che non tutti vediamo l’amicizia allo stesso modo, sarà forse per questo che ci si scontra spesso, e si rimane uno deluso dell’altro.

    Buon WE Sergio
    Ciao

  24. Non vorrei fare un discorso politico.
    Tempo fa vidi un film “La vita degli altri”, parlava della repressione comunista, nel periodo del muro
    quando uscii dal cinema ero inorridita come quando ho visto, tipo” Lavita e’ bella”, tanto per stare leggeri…
    Quando parliamo di comunismo, noi italiani, intendiamo la parola LIBERTA’.
    Destra, fascismo, uguale: tutte le brutture viste e lette sui libri di storia.

    Di certo, rispettando il pensiero di tutti, se qualcuno sparla di partigiani a sproposito gli sputo
    ho rotto amicizie per frasi offensive verso persone che hanno sofferto e dato la vita…
    tanti di quelli che ora chiaccherano qui, forse se non fossero esistiti i partigiani erano a prendersi qualche manganellata nel cranio da “il loro regime preferito”

    Odio profondamente il fanatismo e i prosciutti sugli occhi
    non mi piace la politica
    amo la liberta’
    e purtroppo oggi chi ha un po’ d’intuito sa di vivere in una dittatura tacita
    e fu cosi’ che un giorno di 60 fa arrivo’ un “uomo” e disse: “state zitti”
    piacerebbe molto che tutto questo avvenisse anche oggi, in parte ci siamo dentro con un piede…
    e l’unico modo per contrastare e’ cercare di rimpolpare una sinistra intelligente, un opposizione che non ci faccia ritrovare un giorno a udire di nuovo: STATA ZITTI!

    ciao Sergio, buona giornata e viva la liberta’!

  25. Sono perfettamente d’ accordo con te : quello che hai fatto tu ora , l’ ho fatto , da tempo , anch’ io , per la medesima ragione .
    Certe espressioni non si possono sentire o leggere . Ti auguro un buon fine settimana , con un 25 Aprile pieno di sole . Fosse quello dell’ Avvenire ……. wally

  26. Sono perfettamente d’ accordo con te : quello che hai fatto tu ora , l’ ho fatto , da tempo , anch’ io , per la medesima ragione .
    Certe espressioni non si possono sentire o leggere . Ti auguro un buon fine settimana , con un 25 Aprile pieno di sole . Fosse quello dell’ Avvenire ……. wally

  27. mmm…sarà meglio che lasci solo un buon WE…
    Scherzo…io indistintamente sono opposto ad entrambe le fazioni, ne vado giù duro con entrambe quando riesco a trovare spazio sui giornali locali, però una cosa mi infastidisce (ad oggi non è il tuo caso), parte delle gente della sinistra si dichiara nn comunista ma di sx, ma non accetta che si dica che uno possa essere di dx ma non fascista. Su Sofia e sul pony sono due che credono in quello che fanno, sinchè non infrangono le leggi e non insultano che facciano la loro parte così come io faccio la mia e tu fai la tua.
    A presto..

  28. Mi è piaciuto il tuo attestato di libertà. Mi chiedo: ma com’è possibile che ogni volta che s’avvicina il 25 aprile ci siano polemiche e la nazione si divide in due? Roba di tanti anni fa che è storia indimenticabile ,ma che dev’essere accettata così com’è stata vissuta, superando incomprensioni e lacerazioni che non giovano a nessuno.Ben venga il rispetto dell’opinione altri senza vituperii! Buon venticinque aprile !
    Corinina

  29. Ti ringrazio per l’appoggio.
    In realtà a me non dà fastidio che qualcuno esprima la propria opinione, opposta alla mia. Figurati che per un po’ di tempo (finché non sono stato bannato) ho partecipato anche ad un forum fascista. No, non di estrema destra. Proprio fascista (tant’è che non lo trovo più, l’avranno oscurato). Per me non è un problema dialogare, anche con gli estremisti più spinti, ma – visto che non siamo politici di professione e non dobbiamo convincere eventuali “spettatori” delle nostre ragioni – lo faccio se e solo se è possibile farlo sui contenuti. Non mi piace giocare a chi tira fuori la frase più ad effetto per strappare consensi, non mi piace partecipare a discussioni dirette al clamore o all’effetto polemico, con la scusa “mouriniana” del “politicamente scorretto”. A me il “politicamente scorretto” piace molto, purché non sia una furbata per nascondere povertà di contenuti. E a quel punto non ci sto più a fare da spalla per questi tipi di show. Se si vuole discutere, lo faccio con chiunque… se si vuole giocare al Piccolo Belpietro, ci si trovi altri interlocutori. Tutto qui.
    Ciao ciao

  30. Forse mi sono spiegato male: la libertà di parola vale per tutti, di destra, di centro e di sinistra, maschi, femmine, omosessuali, preti, musulmani, neri, bianchi e gialli. E a me che Pony o chi per lui sia una fascista poco m’importa: è il modo in cui si dicono certe cose. Hai capito, Epifasi? Non si può dire “partigiani fate schifo!”. Non si deve dire. Chiaro? Neanch’io mi permetto di dire “fascisti fate schifo!”, perché allora c’era gente che credeva in altri ideali, e gli ideali vanno rispettati sempre. Gli errori poi li hanno fatti tutti, sia quelli di destra che di sinistra, fascisti e comunisti. E’ chiaro? Tutti possono dire la loro, tutti. Conosco anche altri blogger di destra, con i quali ho un rapporto di scambio di opinioni, non di offese.

  31. sergio ho letto il tuo post precedente, e devo dirti che sono pienamente d’accordo con te, su ogni fronte, ma non credi che la libertà di parola debba essere su entrambi i fronti.
    Poi ci mancherebbe, se alcuni dicono cose che non ti piacciono è un conto. Io odio berlusconi, e voglio gridarlo ai quattro venti, ma se c’è qualcun altro lo ama, per me può gridarlo anche lui, anche se tu ti riferisci al fascismo che è un altra cosa.
    ciao di nuovo

  32. potrebbe essere!!
    se hai capito il messaggio vaglielo a spiega a tu sorella va.
    ahahahahah
    scherzo ci siamo chiariti
    ci sentiamo presto, ciao

  33. Bene, Pony, se proprio vuoi lo dico: tu sei uno tra quelli. ma era solo per rispetto che non avevo fatto nomi. Per rispondere a Teo, invece: per prima cosa non mi ergo al di sopra di niente, ho espresso solo un mio pensiero. Poi diversifico assolutamente sia la destra dal fascismo e la sinistra dal comunismo. E poi chi è che ti vuole cancellare? Io no.

  34. Quel “Cristo” suona male.
    Come per camerata e fascismo, in questo concordo.
    Hai ragione, non si può essere amici di tutti, forse non si deve nemmeno.
    So a chi ti riferisci, ma anche se non lo sapessi concorderei con te sull’amicizia ad ogni costo, non per come poni il problema, ma è una mia opinione, solo mia.
    Ma il fatto di decidere non ti deve portare ad ergerti al di sopra.
    Il comunismo come modello terribile non è solo quello russo.
    Il comunismo è orribile in tutte le sue forme, tanto quanto il fascismo.
    E se è bene oggi diversificare la sinistra dal comunismo, sarebbe opportuno e giusto diversificare pure la destra dal fascismo.
    Lo dico liberamente, tanto nella tua colonna non ci sono mai stato, come tu nella mia, non corriamo il rischio di cancellarci per un dissapore. E poi io non sono ne di destra ne di sinistra.
    Ne carne ne pesce.
    Ciao, buona serata.