A proposito di Capitali della Satira by Matrix…

E’ capitata ad hoc la trasmissione di ieri sera a Matrix, condotta da Mentana sul tema “Capitali della satira”, dopo il mio ultimo post su Livorno. Ospiti in studio: Mario Cardinali, direttore del Vernacoliere, Paolo Ruffini e Dario Ballantini. In collegamento da Parma: Cristiano Lucarelli. Quattro livornesi DOC. Si parlava di quanto i livornesi siano un popolo di sarcastici burloni, anarchici incalliti, talentuosi artisti fuori dalle regole. Mentana si è sganasciato dalle risate. Ma non basta essere divertenti. Ruffini ha detto una cosa che, pur se vera, mi costringe a dargli addosso. Ha detto infatti che Livorno, città piena di talenti, non ha poi la possibilità di trattenere i suoi artisti, i quali devono per forza di cose andarsene in altre città che offrono di più. In un certo senso è vero, ma è pur vero che se abbandoniamo la città, non diventerà mai la culla di un qualcosa se non del solito cacciucco, le tope del Cardinali e “boia che mare che c’abbiamo!”. Ecco perché, caro Ruffini, sarebbe bene che ogni tanto ci riunissimo, noi scrittori, attori, conduttori, musicisti e artisti in genere, e facessimo sentire la nostra voce. Prendiamo una delle tante cantine lungo i fossi, fondiamo le idee e combattiamo affinché Assessorati alla Cultura, produzioni, teatri e quant’altro accolgano le nostre iniziative. Livorno era un ritrovo, un punto fondamentale degli artisti, una vera culla, appunto. Non lasciamola andare questa città. E anche te, Virzì (che ti ho fatto anche avere il mio ultimo romanzo e non mi hai neanche ringraziato), non avere la puzza sotto il naso: sei un livornese anche te, e anche se in Tv appari come un tipo alla mano, “ganzo” e intelligente, sappi che proprio di gente come te Livorno ha bisogno. Ricordatevi sempre – come disse una volta un famoso attore – che bisogna stare molto attenti alla gente che s’incontra quando si sale la scala del successo, perché è la stessa gente che incontrarai quando quella scala la scenderai.

A proposito di Capitali della Satira by Matrix…ultima modifica: 2008-10-04T14:35:00+02:00da sergio0591
Reposta per primo quest’articolo

Commenti

A proposito di Capitali della Satira by Matrix… — 28 commenti

  1. No, Sergio non dico qui sul blog… intendevo in questa città… è difficile trovare persone che abbiano almeno un po’ di delicatezza nel parlare con gli altri… o forse non le ho mai trovate io!
    A presto…

  2. Ciao Marialaura, bentornata! Sono perfettamente d’accordo con il tuo sfogo. Solo una cosa non ho capito: “non sopporti l’arroganza con la quale spesso qui si risponde o ci si rivolge agli altri” intendi su questo blog o nella città? Se questo accade sul blog, a chi ti riferisci? Forse mi è sfuggito.

  3. Ciao Sergio e cioa a tutti quelli che conosco!
    Solitamente mi piace leggere post e commenti, ma non entrare nel merito se la cosa non mi tocca nel profondo… ecco, questa è la volta che mi sento di dire la mia!
    Amo Livorno, il suo mare, le sue strade, il muro di casa mia che hanno appena imbrattato credendo di essere ganzi… non riesco neanche a immaginarmi in una città che non sia la mia. Da 24 anni vedo le stesse strade, le stesse buche, la stessa simpatia e le stesse battute spesso comprese solo da noi, ma così divertenti! E amo tutto questo!
    Il punto non è la città… siamo noi! Noi che spesso siamo veramente poco gentili, poco sensibili, poco delicati e sempre pronti a far vedere che siamo meglio degli altri mettendo in ridicolo chi ci sta di fronte! Forse sarebbe meglio guardarsi allo specchio prima di uscire di casa e fare i fighi (perchè se dici ganzo non sei “IN”…). Attenzione, uso il Noi, ma in questo caso non mi sento di far parte di questa maggioranza… Livorno è una bella città, solare, allegra… perchè renderla a tutti i costi così piena di ignoranza e maleducazione? Preciso che, comunque, ci sono anche molte persone deliziose… questo si. Però mi sta risultando molto difficile sopportare l’arroganza con la quale spesso qui si risponde o ci si rivolge agli altri… scusate lo sfogo!
    Livorno… ribellati!

  4. Avrebbe dovuto fare ben altro per farsi perdonare. In ogni caso, Pippolulu, sono contento che il libro sia arrivato!

  5. Indovina??? E’ arrivato il libro. Devo precisare per correttezza che la SBC mi ha inviato un altro libro per farsi perdonare il grave ritardo.
    Dicono sia stato un disguido con il trasportatore, ma l’importante è che sia arrivato.
    Quindi adesso mi tocca leggerne due.
    Ti auguro buona settimana

  6. Commentavo solo la tua frase tra parentesi… Non dire grazie ad una persona che ti regala il frutto del suo lavoro non mi sembra giusto… tutto qui…
    Ci sono tanti modi per esprimere gratitudine… io ti spiegavo che a volte faccio uno schizzo improvvisato…
    Scusa per gli errori di battitura che hai letto nel commento, ma era tardi e volevo comunque lasciarti il mio passaggio… Trascorri una serena domenica… Sonia

  7. Ciao Sergio,
    purtroppo non ho visto la trasmissione, perciò faccio fatica ad entrare nel meriuto.
    Non sai quanto avrei avuto piacere di conoscerti, anzi a dire il vero ci avrei tenuto e non poco, tuttavia a valigia pronta, una notizia inattesa, mi ha scombinato i piani. Non sarò a Pisa
    ma i miei Fili e ponti sì. Saranno loro in vece mia a fare gli onori di casa in Fiera.Mi dispiace vivamente per l’occasione persa
    Un’intervista con qualche critico, mi avrebbe fatto piacere e avrebbe fatto bene anche alla mia opera e alla mia attvità letteraria che dalle critiche trova comunque ragione di crescita e continuo miglioramento, tuttavia la notizia che ho ricevuto
    richiede davvero la mia presenza qui. Inutile nasconderlo sono delusa.
    Ciao
    Cristiana

  8. Nella giornata di domani Maddy ritornerà finalmente a casa!!!

    Ho preparato un post di bentornata, nessuna parola, solo un’immagine con tutti i nostri nomi, sarebbe bello farle trovare anche i nostri messaggi.

    Il post sarà on-line alle 00.00 dell’11-10-2008.

    Probabilmente Maddy lunedì sarà sul blog.
    http://vivereperraccontarla.myblog.it/

    Un saluto e buon w.e.!!!

  9. Mi pare che il vecchio amico Gianpaolo sia fuori causa da un po’. Avrà avuto le sue ragioni. Buona giornata a tutti…

  10. Quando si è raggiunti il successo, ricordarsi la strada che si è percorsa… non perdere mai l’umiltà…
    Per il romanzo-regalo, io ti avrei ringraziato almeno con un biglietto… o con un disegno improvvistao… uno schizzo con sopra il primo pensiero che mi veniva i mente… faccio così quando comunico gratitudine a qualcuno viso a viso…
    Besos… Sonia

  11. ciao Sergio, buona serata,
    ti ricordi il nostro amico Gianpaolo?
    sono andata a vedere se…ma dice che la pagina non c’e’ piu’!
    Peccato! ci era piaciuto…
    abbiamo fatto delle belle chiacchierate insieme.
    ciao
    sono contenta, la mia storia sta prendendo forma!
    Comunque non si sa mai…io domani porto il secchio!
    ciao ciao

  12. Ciao Sergio,

    Sante parole le tue, non ho mai capito perche’ c’e’ sempre un luogo dell’arte mentre invece non ci sono dei luoghi dell’arte…e cosi’ tutti fuggono in quel luogo
    Inspiegabile

    Ciao
    Michele

  13. Ola’ Sergio vedo che hai preso a cuore la causa Livorno, bravo dovremmo tutti prendere a cuore i nostri luoghi natii
    Un saluto

  14. Un buon inizio settimana a te,Sergio! Anch’io ,credo,per rispondere al tuo pensiero ,che l’uomo è imperfetto e che la vera pace sulla terra è irraggiungibile,Tuttavia come tutti i folli continuo a sperarci. Corinina

  15. Sagge parole le tue, mai dire mai !L’attenzione per gli altri dev’essere la guida delle nostre azioni. Detto così sembrerebbe la solita banalità,poi uno scopre che non è solo uno slogan ,ma una realtà di vita ancor più oggi necessaria se vogliamo non solo sopravvivere ,ma ricreare il nostro futuro. Buona domenica ,Sergio! A presto! Corinina

  16. perchè sandra non ci racconti la tua storia?
    anche io sono al computer alle prese con una tastiera americana che voglio farla diventare italiana…no per tirchieria…ma il compatto é più comodo…

    e sono alle prese con un barbone…non ci siamo ancora trovati, è da stamani che lo rigiro come i polpi…
    pediatra, psicologo, commerciante, pittore…, imprenditore,lo troverò…
    tutto, ma conte mi sembra un pò troppo…nonostante le mie origini nobiliari…di conti me ne intendo poco!
    ciao e buon lavoro
    ciao Stefania

  17. Ciao Sergio,
    la storia è la mia ma purtroppo non sono proprio capace a scrivere……
    ti auguro una domenica come la desideri
    Sandra

  18. No, non sono al mare, e nemmeno a farmi le lampade come tanti livornesi fanno (dico io, con il sole che abbiamo dobbiamo per forza farci le lampade?). Sono qui al mio computer a scrivere e a meditare su molte cose. In ogni caso è vero, hai ragione: qualcuno non ci prende sul serio. Ma è anche vero che con il nostro modo di vedere le cose, qualche volta si raggiungono gli obbiettivi, proprio perché neanche noi ci prendiamo troppo sul serio.

  19. buonasera, spesso sono la prima a risponderti…destino…
    la trasmissione l’ho vista per un pochino, poi sono andata a letto a leggere, quasi infastidita…continuavo a sentire l’eco delle risate e dicevo tra me e me…
    e poi?
    ganzi, fanno ridere, hanno la terza media, autoironizzano su di se,…e poi?
    mi davano l’idea dei jolly della corte dei re…
    temo purtroppo, che spesso, con questa facciata goliardica il mondo che ci circonda non ci prenda sul serio…
    ganzi, si ride…ma i livornesi quando c’e’ il sole non vanno al lavoro e sono tutti al mare, non ci si puo’ fare affidamento…

    e’ una triste verita’?
    sono andata fuori tema?
    ciao, buona giornata…semmai dimmi cosa pensi di quello che ti ho detto…se non sei al mare…ah! ah!
    ciao stefania